Guida: Collegare il PC alla TV per vedere Film, Streaming, Video dal Web, Foto

Inviato da:

 

Con questa guida cercheremo di trasformare il nostro Computer in un vero cinema casalingo ( a patto che abbiate un Televisore o un Proiettore ) col quale potremo guardare, direttamente sullo schermo della nostra TV, tutto quello che appare sullo schermo del monitor del nostro PC. Quindi potremo vedere i contenuti multimediali disponibili su internet ( come Film in Streaming, Video di Youtube ad alta definizione, Sport e Partite di calcio, Web TV online, ecc ) oppure Film in Blu-Ray, DVD, Foto e quant’altro. Inoltre con questo collegamento e una chiavetta usb che riceve il segnale del digitale terrestre, possiamo rispolverare la nostra vecchia TV senza comprare un decoder per il digitale terrestre.

Guida per Collegare il PC Portatile al Televisore:

Diciamo subito che questo metodo funziona su quasi tutti i Televisori ( nuovi o vecchi anche di 10 anni ) e sui computer portatili e desktop. La prima cosa da fare è capire che tipo di cavo o adattatore acquistare a seconda del PC e della TV che abbiamo.

I cavi che si usano per questo tipo di connessioni sono ( in ordine di qualità ):

hdmi-hdmi

- HDMI ( High Definition Multimedia Interface )

Le TV e i PC di ultima generazione hanno tutti la presa HDMI. Siccome i PC portatili che hanno la presa HDMI sono in genere molto costosi, è possibile acquistare un adattatore HDMI-DVI. Con questo cavo non abbiamo bisogno di un ulteriore cavo per il trasporto dell’ audio a differenza degli altri cavi.

dvi

- DVI ( Digital Video Interface )

E’ stato uno standart per il collegamento di monitor di PC ma adesso i nuovi computer non hanno più questa porta. Richiede un’ altro cavo per il trasporto dell’ audio.

1t-vga-cattx-rear

- VGA ( Video Graphics Array )

Questo cavo di solito viene dato in dotazione quando si compra un monitor ed è uno stardart da anni. Richiede un’ altro cavo per il trasporto dell’ audio. Questa porta è presente su quasi tutti i PC e TV moderni.

S-video-cable

- S-Video ( Super Video )

La S-Video è riconoscibile per la presa tonda con 7 o 4 buchi ed è presente su quasi tutti i PC e TV. Richiede un’ altro cavo per il trasporto dell’ audio.

RCA 3m 2 pic

- RCA

Si tratta di un cavo composito formato da 3 prese: il giallo per il video e gli altri 2 ( bianco e rosso ) per l’ audio. La qualità è la peggiore con questo cavo ed è anche difficile da trovare su pc e tv.

Configurazione:

Una volta acquistato il cavo ( ed eventuale adattatore ) giusto, basta collegarlo al PC e alla TV e questo punto non ci resta che configurare il tutto. La TV va messa sul canale della giusta sorgente che in genere si trova sul telecomando col nome di AV, E1 o Source. Se avete problemi consultate il libretto di istruzioni della TV per la configurazione delle sorgenti video esterne come si fa anche con i lettori DVD esterni.

Sul portatile è presente un pulsante per trasferire il segnale a uno schermo esterno. Solitamente questo pulsante deve essere premuto insieme al pulsante Fn vicino CTRL sinistro. Se non ci riuscite date una controllate al menu di configurazione della vostra scheda video oppure cliccate col tasto destro sul desktop e nelle proprietà scegliete “schermo esterno” o qualcosa di simile.

Se l’ immagine è distorta o disturbata basta cambiare la risoluzione o spostare lo schermo sul computer. Se avete bisogno di aiuto scrivete un commento sotto oppure chiedete al vostro negoziante ( di elettronica ) di fiducia.

 

Commenti

  1. chiara  giugno 21, 2010

    ciao ho un problema io ho il cavo HDMI e lo ho messo nella persa del compiuter portatile e l'ho attaccato alla tv ho messo il canale HDMI1 e vedo le immagini del compiuter nella tv ma appena metto il film con windos media player sento l'audio solo dal compiuter e non so cosa fare sono disperata aiutami…..grazie in anticipo

    rispondere
  2. guru63  giugno 22, 2010

    Ciao Chiara,

    Che sistema operativo usi? cmq ti rimando a questo forum,dove parlano del tuo problema forse li troverai la soluzione, fammi sapere ok?

    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=18

    bye Danilo (guru63) :-)

    rispondere
  3. mario  agosto 22, 2010

    ciao

    io sono riuscito a collegare il tutto per vedere il desktop del mio pc in tv. solo che ho un problema: come mai se voglio vedere un film con vlc, il video non mi appare in tv???

    rispondere
  4. barbara  maggio 21, 2011

    ciao, ho collegato il pc alla tv,ho messo sul canale vga, quando il pc mi fa l'avvio lo vedo in tv, ma subito dopo mi esce una schermata sul video della tv che mi dice di cambiare la risoluzione video, ho provato ma non succede nulla. mi sai dare un consiglio………ti ringrazio

    rispondere
  5. melania  luglio 31, 2011

    ciao ho collegato i cavi solo che nn trovo le proprietà e nn ho l tasto fn forse xk il mio e un fisso nel caso ke fosse un computer fisso cs devo fare ??

    rispondere
  6. cristi  agosto 11, 2011

    ciao a tt ho 1 problema e nn so come procedere.allora ho collegato il cavo hdmi al pc tuttavia nn ho il segnale audio nn so cosa fare nn so se potrebbe essere rilevante ma io ho come sistema operativo ubuntu 10.10 se qualcuno potrebbe sugerirmi qualkosa gli sarei molto grato grazie xd

    rispondere
  7. Pablo  settembre 1, 2011

    Ciao Guru63,ho bisogno del tuo aiuto! ho collegato il cavo HDMI dal portatile, un HP con scheda grafica ATI, al mio TV , un Sony Bravia full HD.. il risultato e' il seguente dopo qualche minuto il video diventa rosa e sgranato anche se l'audio funziona perfettamente.. Ho visto da altre parti che identificano questo come pink problem e si dice di cambiare le impostazioni grafiche o 1080 o 720, ma sinceramente non so come fare..

    Ho provato poi a collegare lo stesso cavo HDMI dal mio PC fisso ad un altro TV, un samsung HD-ready che uso come monitor con la normale vga.. questi due proprio non vogliono comunicare tra di loro e anche guardando tra le impostazione della Ge Force non vi e' nulla al riguardo.

    ps. il cavo e' quello della "Hama" che si trova al Mediaworld per 12 euri.

    Grazie

    rispondere
    • guru63  settembre 1, 2011

      Ciao,
      Modifica la risoluzione del Monitor del PC Fisso eccoti una semplice guida
      Spero esserti stato di aiuto, cmq se fai una ricerca con Google sono sicuro troverai molti aiuti.
      Buona navigazione nel mondo del Web e nella vita bye

      rispondere
      • ELEONORA  ottobre 17, 2011

        ciao, chi puo’ aiutarmi o provato a collegato il pc al mio televisore samsung (quello della esso), sono riuscita a collegare tutto ma il problema e che mi compare una finestra dove dice che il mouse non e collegato o provato a inserire diversi mouse ma mi da sempre lo stesso problema chi puo’ aiutarmi?????????nemmeno con la tastiera posso fare cosa!!!
        grazie

        rispondere
  8. bianca  settembre 5, 2011

    ciao. ho collegato il cavo alla tv e al pc…l'audio è ok, ma il video no! sullo schermo della tv appare solamente il display del pc, ma se metto un film in streaming sento solo l'audio. come devo fare?

    rispondere
    • ciro  dicembre 10, 2013

      Ciao a tt il forum, ho bisogno di aiuto…!!!! ho collegato il mio portatile asus ad una tele lcd Sharp, tramite cavo VGA , con il telecomando dopo aver impostato il canale pc riesco a vedere solo lo screen saver del pc , tra l’altro senza le varie icone o cartelle, se sposto il mouse verso la parte destra del monitor uscendo dal campo visivo del pc , ecco che mi lo stesso appare sullo schermo della tele, inoltre tramite il cavo audio riesco a sentire tutto anche in streaming ma di immagini NADA…..VI prego AIUTATEMI!!!!

      rispondere
  9. marco  settembre 11, 2011

    Ciao.

    Ho un HD Eminent Multimediale (con presa HDMI) sul quale carico tutti i film che scarico dalla rete, un db con tutti i miei film preferiti insomma.

    Col cavo HDMI collego tale hard disk alla mia tv, ma certi film, non riesco a vederli, cioè appaiono (e si vedono) su hd ma non sulla tv ?

    Esempio: titolo "nessuno mi può giudicare", caricato su hard disk, perfettamente visibile, nessun problema di audio/video/compatabilità (normalissimo dvx), che non riesco a trovare nella libreria sfogliandola col telecomando della tv usando il cavo hdmi (sono in ordine alfabetico i titoli).

    Quale è il mistero che affligge tale scomparsa ?

    rispondere
  10. serena  settembre 12, 2011

    Buongiorno,

    io ho un portatile al quale posso collegare il cavo hdmi, così

    rispondere
  11. serena  settembre 12, 2011

    Buongiorno,

    io ho un portatile al quale posso collegare il cavo hdmi, così quindi ho fatto, inserendo entrambi gli spinotti sia nel pc che dietro il tv color, un samsung, ma in tv non appare nulla.

    Ho provato con source, con hdmi 1 ma non appare nulla. Per caso devo configurare qualcosa nel pc per far si che si vedano nel mio tv color le immagini che sono nel pc???

    Help me!

    rispondere
    • alfonso  agosto 5, 2012

      Ciao, ho una domanda: sono in possesso di un notebook hp pavillion con un attacco HDMI, e a casa ho due televisori. con endrambi attacchi hdmi faccio il collegamento ma sullo schermo esce sempre la scritta nessun collegamento Potresti dirmi come fare? sono una frana , devo trovare una soluzione Grazie in anticipo :D

      rispondere
      • guru63  agosto 6, 2012

        Ciao dai un’occhiatina qui…

        Fammi sapere se funziona

        Danilo C.E.O guru63.com

        rispondere
  12. eze  settembre 18, 2011

    come Serena !
    Ho provato anche con hmdi 2 e hmdi laterale: nessun segnale. Ho un emachines 728 e un Philips 5404.

    rispondere
  13. Emanuele  ottobre 22, 2011

    buon giorno,
    ho comprato un disco Bluray originale del mio film preferito, il mio PC supporta questo tipo, dopo vari aggiornamenti e programmi ho trovato il modo di leggerlo.
    poi ho deciso di collegarlo alla mia TV sharp aquos da 37″ con cavo HDMI..
    Tutto sembrava andare come si deve, collegamento e rapporto immagine corretto.. ma una volta che ho fatto partire il film bluray.. sul PC si vede, mentre sulla TV no.. si vede tutta la schermata e l’audio.. ma lo schermo rimane nero (si vedono però i pulsanti di gestione del film). cosa può essere?? ce un blocco anti pirateria o altro??
    grazie mille..

    rispondere
  14. AliceM  novembre 22, 2011

    Ciao, ho una domanda: sono in possesso di un notebook hp pavillion con un attacco HDMI, e a casa ho due televisori. Il mio non è di nuova generazione, infatti ha l’attacco solo per la presa scart, e l’altro è un samsung a schermo piatto, di nuova generazione. Possibilmente vorrei collegare il notebook al televisore vecchio, poiché è quello che posso usare tranquillamente… Potresti dirmi come fare? sono una frana e lo schermo del mio notebook è andato, devo trovare una soluzione perché di comprarne un altro non se ne parla XD Grazie in anticipo :D

    rispondere
  15. Luca  dicembre 4, 2011

    Ciao, ho collegato il mio Notebook al Tv sony bravia, risoluzione corretta e frequenza esatta. Vedo lo sfondo del desktop (senza icone) sul TV ma i film avviati da pc non vengono visualizzati: solo una strana barra multicolore in basso ..consigli?Grazie mille!

    rispondere
  16. andrea  gennaio 15, 2012

    Ho un televisore con le porte DVI —D-SUB e come posso collegarlo al PC che ha una porta HDMI .
    vi ringrazio anticipatamente per una risposta . Andrea

    rispondere
    • guru63  gennaio 15, 2012

      Ciao,
      Se hai un cavo hdmi e le porte hdmi sia su tv che su pc si, se ce l’hai solo su tv puoi prendere un adattatore dvi-hdmi (la dvi è la porta biance sulla acheda video) se non ce l’hai sulla tv non puoi..

      Danilo C.E.O guru63.com

      rispondere
  17. ita stream  febbraio 9, 2012

    Fantastica questa guida grazie!

    rispondere
  18. Gianmarco  aprile 21, 2012

    Ciao!
    Volevo sapere se per me fosse impossibile collegare il mio portatile alla TV:
    -io ho la presa HDMI sul portatile, e la tv non ce l’ha.
    -ho la VGA sul portatile ma sulla TV non c’è.
    -l’S-VIDEO sulla tv c’è ma sul portatile no.
    -l’RCA sulla TV c’è, ma sul portatile no.

    Come posso fare?

    rispondere
    • guru63  aprile 22, 2012

      Ma forse cambiare la tele? :-)
      Scherzo ma se sulla tela non hai la possibilità di collegare le uscite che hai sul portatile non vedo molte soluzioni.
      Saluti Danilo C.E.O guru63.com

      rispondere
  19. riccardo  agosto 4, 2012

    ciao a tutti, ho collegato il mio portatile (hp) alla tv (samsung) tramite cavo hdmi ma sul televisore mi appare la scritta “nessun segnale”. potete aiutarmi?
    grazie

    rispondere
  20. francesco  agosto 23, 2012

    ciao a tutti, ho collegato il mio pc con la tv che è in sala da 32 pollici con cavo HDMI. come scheda ho una GEFORCE 8400GS (quindi supporta HDMI con audio), la tv è una LG da 32, come dv configurare risoluzione, fgrequenza di agiornamento ecc?
    a volte si sente e basta, a volte si vede e nn si sente e altre volte lo schermo balla
    grazie

    rispondere
  21. 45  settembre 6, 2012

    454

    rispondere
  22. andrea90  ottobre 4, 2012

    salve, sto impazzendo per collegare il mio pc alla tv..il mio pc presenta soltanto vga ed invece la tv solamente hdmi.. ho provato con cavo vga hdmi ma nulla ed ora invece ho preso un adattatore da vga dvi e cavo dvi hdmi ma ancora nulla..Voi sapete aiutarmi? grazie in anticipo

    rispondere
  23. marcello  ottobre 25, 2012

    ho un macbookpro e un modernissimo televisore aquos sharp Lc-32LE600E

    ho i cavi giusti e l’ingresso hdmi nel televisore, le istruzioni dicono di collegare il cavo su hdmi2, ma… l’immagine balla
    ho portato a far vedere il cavo, in caso fosse difettoso, l’assistenza della apple mi dice che devo agire sulla frequenza (o risoluzione?) del televisore, ma io questa regolazione non la trovo proprio

    rispondere
  24. grazia  dicembre 15, 2012

    salve,quando guardo un film o foto sulla tv collegata al portatile vedo in alto e basso le barre che ci sono sul pc,ho provato a fare doppio clic con il mouse ma non spariscono,mi sapete dire come posso fare?
    grazie in anticipo.

    rispondere
    • guru63  dicembre 16, 2012

      Ciao,
      Ti consiglio di utilizzare Videolan per visionare i tuoi film, un programma leggero e che sopporta una marea di formati audio e video.
      Lo trovi a questo indirizzo

      Spero esserti stato d’aiuto
      Buone Feste Danilo C.E.O guru63.com

      rispondere
  25. Jennifer  gennaio 12, 2013

    Ciao guru63 ma si puòò ultilizzare anche il cavetto USB xk la mia tv ha anche l’attacco USB

    rispondere
    • guru63  gennaio 13, 2013

      Ciao,
      Dipende cosa vuoi fare con il cavo USB, certamente puoi collegare un portatile (per esempio) e trasmettere il tuo video sul tuo televisore.

      Buona giornata Danilo C.E.O guru63.com

      rispondere
  26. carlo  gennaio 16, 2013

    Taranto 16 gennaio 2013
    Un saluto a tutti , vorrei sapere perchè quando vedo i canali su streaming al compiuter o video su youtube ,si vedono a tratti , si fermano e riprendono dopo un pò di tempo . Da cosa dipende dalle emittenti o dipende dal mio compiuter ? Chi mi vuol dare una mano per risolvermi questo problema ? grazie Carlo Latorre

    rispondere
  27. Michele  marzo 26, 2013

    Ciao, ho un tv LCD a cui ho collegato il video del portatile con il cavo vga.. Ma per l’audio come posso fare a mandarlo alla tv? Grazie

    rispondere
  28. biagio russo  marzo 28, 2013

    ciao guru ho un problema io collego il cavo hdmi al televisore e al pc .metto il canale ma esce la schermata tutta nera perchè??

    rispondere
    • guru63  marzo 28, 2013

      Ciao biagio,
      Controlla che il secondo monitor sia attivato, tasto destro mouse risoluzione dello schermo… attiva il secondo monitor
      Potrebbe essere la soluzione, ma le cause possono essere altre.

      Buona navigazione nel mondo virtuale e soprattutto in quello virtuale.

      Danilo C.E.O guru63.com

      rispondere
  29. Marvi  aprile 12, 2013

    Ho un Tv Sharp con 2 prese HDMI e un MacBookPro di 2-3 anni fa
    Se provo a fare il collegamento come dici tu, mi viene un’immagine che ballla
    La connessione avviene a 1024×768, frequenza comune allo Sharp e al Mac
    Mi è venuto il dubbio che devo regolare sul telecomando il tasto Av Mode..Potrebbe essere questo il problema?

    Ciao!

    rispondere
    • guru63  aprile 12, 2013

      Ciao Marvi,

      Prova a regolare le impostazioni dello schermo a una frequenza più bassa (sul Mac)

      Danilo C.E.O guru63.com

      rispondere
      • Marvi  aprile 13, 2013

        tipo 720×480? ma poi il tv si adatta da solo?

        rispondere
  30. zeno  maggio 5, 2013

    ciao io ho il problema che a volte mi riconosce la tv ed altre no e non risco ad inviargli il segnale! perchè mi fa così ?

    rispondere
  31. marco  dicembre 15, 2013

    ciao ho collegato il cavo pc-tv vedo tutto ma non riesco a vedere le mie foto come si adattano allo schermo tv?
    e inoltre vedo il desktop del pc troppo grande e senza barra verticale come devo fare per centrarlo rispetto allo schermo tv?
    grazie anticipatamente

    rispondere
  32. giacomo  gennaio 19, 2014

    Gradirei se qualcuno potrebbe aiutarmi hò comprato un cavo dvi hdmi credevo chè avrei risolto tutto invece non riesco a sentire l’audio alla tv . E un televisore lcd di 4 anni samsung 42 pollici film foto e monitor pc si vede uno spettacolo però l’audio devo sentirlo dal pc. Gradirei se qualcuno piu’ bravo di me potrebbe darmi una dritta a riguardo. Grazie a voi tutti GIACOMO

    rispondere

Aggiungi un commento