Guida: Collegare il PC alla TV per vedere Film Streaming

Con questa guida cercheremo di trasformare il nostro Computer in un vero cinema casalingo ( a patto che abbiate un Televisore o un Proiettore ) col quale potremo guardare, direttamente sullo schermo della nostra TV, tutto quello che appare sullo schermo del monitor del nostro PC. Quindi potremo vedere i contenuti multimediali disponibili su internet ( come Film in Streaming, Video di Youtube ad alta definizione, Sport e Partite di calcio, Web TV online, ecc ) oppure Film in Blu-Ray, DVD, Foto e quant’altro. Inoltre con questo collegamento e una chiavetta usb che riceve il segnale del digitale terrestre, possiamo rispolverare la nostra vecchia TV senza comprare un decoder per il digitale terrestre.[sociallocker]

Guida per Collegare il PC Portatile al Televisore:

Diciamo subito che questo metodo funziona su quasi tutti i Televisori ( nuovi o vecchi anche di 10 anni ) e sui computer portatili e desktop. La prima cosa da fare è capire che tipo di cavo o adattatore acquistare a seconda del PC e della TV che abbiamo.

I cavi che si usano per questo tipo di connessioni sono ( in ordine di qualità ):

Guida: Collegare il PC alla TV per vedere Film Streaming

– HDMI ( High Definition Multimedia Interface )

Le TV e i PC di ultima generazione hanno tutti la presa HDMI. Siccome i PC portatili che hanno la presa HDMI sono in genere molto costosi, è possibile acquistare un adattatore HDMI-DVI. Con questo cavo non abbiamo bisogno di un ulteriore cavo per il trasporto dell’ audio a differenza degli altri cavi.

Guida: Collegare il PC alla TV per vedere Film Streaming

– DVI ( Digital Video Interface )

E’ stato uno standart per il collegamento di monitor di PC ma adesso i nuovi computer non hanno più questa porta. Richiede un’ altro cavo per il trasporto dell’ audio.

Guida: Collegare il PC alla TV per vedere Film Streaming

– VGA ( Video Graphics Array )

Questo cavo di solito viene dato in dotazione quando si compra un monitor ed è uno stardart da anni. Richiede un’ altro cavo per il trasporto dell’ audio. Questa porta è presente su quasi tutti i PC e TV moderni.

Guida: Collegare il PC alla TV per vedere Film Streaming

– S-Video ( Super Video )

La S-Video è riconoscibile per la presa tonda con 7 o 4 buchi ed è presente su quasi tutti i PC e TV. Richiede un’ altro cavo per il trasporto dell’ audio.

RCA 3m 2 pic

– RCA

Si tratta di un cavo composito formato da 3 prese: il giallo per il video e gli altri 2 ( bianco e rosso ) per l’ audio. La qualità è la peggiore con questo cavo ed è anche difficile da trovare su pc e tv.

Configurazione:

Una volta acquistato il cavo ( ed eventuale adattatore ) giusto, basta collegarlo al PC e alla TV e questo punto non ci resta che configurare il tutto. La TV va messa sul canale della giusta sorgente che in genere si trova sul telecomando col nome di AV, E1 o Source. Se avete problemi consultate il libretto di istruzioni della TV per la configurazione delle sorgenti video esterne come si fa anche con i lettori DVD esterni.

Sul portatile è presente un pulsante per trasferire il segnale a uno schermo esterno. Solitamente questo pulsante deve essere premuto insieme al pulsante Fn vicino CTRL sinistro. Se non ci riuscite date una controllate al menu di configurazione della vostra scheda video oppure cliccate col tasto destro sul desktop e nelle proprietà scegliete “schermo esterno” o qualcosa di simile.

Se l’ immagine è distorta o disturbata basta cambiare la risoluzione o spostare lo schermo sul computer. Se avete bisogno di aiuto scrivete un commento sotto oppure chiedete al vostro negoziante ( di elettronica ) di fiducia.[/sociallocker]

Bio Autore

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter