Aggiornare software installato Windows

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Aggiornare software installato su  Windows è un’operazione da eseguire assolutamente almeno una volta ogni 6 mesi secondo me, a prescindere dalle correzioni del livello di sicurezza apportate dai produttori di software, vi sono molti fattori da tenere in conto sull’aggiornamento del vostro software installato. Alcuni software, quando il PC è collegato a internet, tramite notifiche su schermo sono soliti segnalare all’utente la presenza di nuovi aggiornamenti, ma non sempre ciò accade dunque occorre procedere manualmente, cosa che potrebbe rivelarsi un po’ noiosa se i programmi installati sono oltre la decina o più. Allora oggi vi propongo un software davvero interessante, che  vi permetterà di effettuare una scansione del vostro computer e in seguito decidere quali programmi aggiornare.

Aggiornare software installato Windows

Kaspersky Software Updater è un software attualmente in versione beta, prodotto dalla nota casa conosciuta per il suo notevole antivirus, lo potete scaricare da qui, Dopo l’installazione ed una rapida scansione evidenzia gli eventuali software che possiamo aggiornare.  Unico neo è che al momento si limita a verificare solo determinati programmi. Cosi potremmo aggiornare ad esempio tutti quelli della famiglia Adobe (Flash Player ActiveX, Shockwave Player, Reader, ecc…), particolarmente diffusi sui computer e sempre ad alto rischio; piuttosto che le versioni dei browser più noti e la suite di  Oracle Java.

Aggiornare software installato Windows

Scarichiamo il programma e avviamo l’installazione, accettando la licenza..

Al termine della scansione, che dura circa un minuto, Kaspersky Software Updater visualizzerà il report dell’analisi e nel caso in cui ce ne fossero mostrerà i programmi installati nel PC per i quali è disponibile un’aggiornamento (come nell’esempio sotto in figura):

Aggiornare software installato Windows

La scansione dura circa un minuto su una macchina recente.

Aggiornare software installato Windows

Da questa schermata selezionate il software che volete aggiornare.

Aggiornare software installato Windows

Il programma comincerà la fase di aggiornamento del software selezionato.

Per impostazione predefinita Kaspersky Software Updater effettua la ricerca automatica degli aggiornamenti una volta al giorno, ma accedendo al menu “Setting”(dalla schermata iniziale) è possibile modificare questa opzione, aumentando il tempo di frequenza dei vostri aggiornamenti ( un mese è più che sufficiente). In conclusione posso dirvi che malgrado le limitazioni resta un software interessante per aggiornare il vostro software, almeno quello più a rischio come Flash Player, Java, ecc. Staremo a vedere i sviluppi futuri 🙂

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter