Android, le migliori tastiere alternative

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Android è secondo me un mondo a parte, migliaia di applicazioni gratuite ne fanno di sicuro il sistema più flessibile attualmente per i nostri Smartphone. Esistono infatti mille modi diverse per personalizzare il proprio dispositivo e renderlo perfetto per chi lo usa, quasi fosse parte di noi stessi, come un’estensione della nostra personalità. Anche per quanto riguarda le tastiere Android ci mette a disposizione una vasta scelta di applicazioni scaricabili da Google Play Store e che ci consentono di scegliere quella più adatta al nostro modo di utilizzare lo smartphone o il nostro Tablet.

Vediamo quindi una breve selezione di quelle che sono le alternative più valide per Android.

Swiftkey Keyboard – Tastiera a pagamento, lo diciamo subito, ma è certamente uno dei migliori supporti per scrivere testi su Android. Intuitiva, intelligente, rapida, performante, questa tastiera non delude, anzi, impara sempre qualcosa di nuovo per potercelo consigliare nei testi futuri, il tutto con estrema precisione. SwiftKey è una delle migliori tastiere del Play Store e fa della predizione del testo il suo principale punto di forza.

Swiftkey

GO Keyboard – Parliamo di una tastiera disponibile gratuitamente sul Google Play Store. Con un validissimo supporto ampiamente personalizzabile, sono oltre 60 i temi, e l’utilizzo risulta essere immediato e intuitivo. Un’ottima applicazione, soprattutto, gratuita !E’ una tastiera  praticamente completa, dizionario Italiano,  la sintesi vocale per scrivere e ha una miriade di temi che non ho visto in nessuna altra applicazione, e certamente in punto a suo favore è il fatto che non costa nulla. La velocità di scrittura è decisamente buona.

GO Keyboard

Swype – Se vi piace l’idea di trascinare il testo con il dito sul display, con Swype potrete farlo. Swype permette agli utenti di scrivere strisciando il dito o il pennino da una lettera all’altra, sollevandolo solo dopo ogni parola. Usa un algoritmo di correzione degli errori e un linguaggio di riferimento per trovare le parole volute. Include anche il suggerimento del testo nella stessa interfaccia. Una tastiera da tenere certamente in considerazione, personalizzabile grazie ad una decina di temi offerti dai creatori, rapida nell’intuire il testo e agevole nell’utilizzo. Vale la pena certamente di fare una prova!

Swype

Touchpal Keyboard – Se vi piace essere letti nel pensiero, questa è la tastiera Android adatta a voi. Un’applicazione che ricorda quello che scrivete e che vi aiuta nella scrittura dei testi futuri. Per chi lo desidera, è presente anche un completo tastierino T9. Altre caratteristiche interessanti sono quelle che permettono di definire la dimensione dei tasti o di personalizzare la skin, scegliendola tra gli oltre 30 pacchetti disponibili. Supporta tantissime lingue e ha un apposito plugin per Twitter. Consigliata per gli appassionati dei social network. A differenza della Swype, qui i suggerimenti iniziano a comparire già durante la digitazione delle prime lettere, consentendoci di completare subito tutta la parola senza doverla scrivere per intero. Un’altra bella idea da testare assolutamente !

TouchPal-Android-market

A. I. Type Keyboard – Tastiera a pagamento, ma certamente adatta a chi vuole avere a disposizione una vasta gamma di suggerimenti verbali, dato che questa tastiera immagazzina tutti i testi che l’utente va a scrivere, dalle mail agli SMS passando per i messaggi di Whatsapp. Come suggerisce il nome abbiamo a che fare con una A.I., anche se in italiano diremmo I.A. (Intelligenza Artificiale); al di là del nome altisonante, non aspettatevi automatismi particolari: A.I. type Keyboard cercherà infatti di identificare il contesto durante la scrittura, predicendo appunto la parola successiva a quella che stiamo digitando. Insomma secondo me provate e poi fate un po voi, scegliete la tastiera per Android che più vi aggrada 🙂

A. I. Type Keyboard

 

 

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter