Backtrack distribuzione Linux per testare la sicurezza dei computer

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Backtrack è una distribuzione Linux distribuita come un Live DVD che deriva dalla fusione di WHAX e dalla Auditor Security Collection. È avvantaggiata dal design modulare e dalla struttura di Ubuntu / Debian per permettere all’utente di utilizzare script modificabili, tool addizionali e personalizzazione del kernel. Il progetto backtrack fu creato da Mati Aharoni e Max Moser ed è il risultato di uno sforzo di collaborazione da parte di tutta Comunità. Attualmente lavorano 3 italiani al progetto. Emanuele Gentili il primo italiano entrato nel gruppo ricopre il ruolo di coordinatore del progetto, insieme a Mati Aharoni. Presenti inoltre Carlo Velletri ed Emanuele Acri che fanno parte del team di sviluppo.

La versione stabile è la BackTrack 4 (nome in codice pwnsauce), rilasciata nel 11 gennaio 2010 e include più di 300 tool di sicurezza e si focalizza principalmente sulla maggiore compatibilità/flessibilità hardware.

Backtrack si focalizza sulla necessità dei tester di sicurezza dei computer ed è disponibile sia come Live DVD che come Live USB, inoltre è possibile installarlo permanentemente sull’hard disk. L’installazione ha un’interfaccia grafica di base. Backtrack estende la sua compatibilità con accessibilità e internazionalizzazione del software. Include il supporto a scrittura/lettura in giapponese.

Le aggiunte principali alla suite Backtrack sono notevoli:

Metasploit integrazione

RFMON drivers wireless

Kismet

AutoScan-Network

Nmap

Ettercap

Wireshark

Xplico

I tool di backtrack sono divisi in 11 categorie:

Information Gathering

Network Mapping

Vulnerability Identification

Web Application Analysis

Radio Network Analysis (802.11, Bluetooth, Rfid)

Penetration (Exploit & Social Engineering Toolkit)

Privilege Escalation

Maintaining Access

Digital Forensics

Reverse Engineering

Voice Over IP

Come altre distribuzioni, BackTrack include alcuni programmi desktop quali Mozilla Firefox, ed ovviamente è possibile aggiungerne degli altri tramite i propri repository come Pidgin, K3b, e VLC media player.

Sito web: http://www.backtrack-linux.org/

Fonte: http://it.wikipedia.org

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter