Come aggiornare driver Windows

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Aggiornare i driver su sistemi Windows è molto importante, difatti per avere sempre un PC con prestazioni sempre al massimo bisogna avere i driver di tutti i componenti hardware sempre aggiornati. Ma come aggiornare tutti i driver del PC su Windows se non si conosce il fornitore, la marca delle periferiche, è vero che tutti i dettagli li possiamo trovare, se siamo dei tecnici informatici non ce problema, ma se non abbiamo molta dimestichezza con la tecnica allora siamo fritti.

Cosa sono i Driver:

I driver sono quei file che contengono le istruzioni al sistema operativo per far funzionare correttamente il tuo PC. Tutti i produttori di periferiche come stampanti, webcam, schede audio, schede grafiche, ecc forniscono i driver necessari e gli aggiornamenti per funzionare al meglio su tutti i sistemi operativi sopportati. Spesso li troviamo nel CD d’istallazione della scheda madre, e inseguito vengono manualmente (o automaticamente se abbiamo installato tutto il software) da Internet.

Come aggiornare driver Windows

Allora cosa fare? Bisogna chiamare un tecnico? Assolutamente no, se usi Windows ti viene in aiuto un semplice programma che rende l’operazione di aggiornare driver su Windows (operazione apparentemente complessa) un vero gioco da ragazzi. Il programma di cui sto parlando è DUMo (Drivers Update Monitor). E’ un’applicazione gratuita che in un’unica schermata ti fornisce un resoconto della situazione di aggiornamento dei driver sul tuo computer.

Per prima cosa devi scaricare DUMo dalla pagina di download del sito KC Software ( trovi il links al termine ). Ti consiglio di scaricare la versione portatile che non richiede installazione, e può essere utilizzato anche su una semplice chiavetta USB. Dopo che avrai scaricato il programma, decomprimilo in una cartella che puoi rinominare a piacimento, e con un doppio click avvia la scansione dei tuoi Driver per aggiornare Windows.

DUMo_screen

Dopo l’avvio il programma controlla le versioni dei driver delle periferiche presenti nel tuo computer e le confronta con un archivio sempre aggiornato. Nella schermata principale avrai un elenco di ì tutte le periferiche installate sul tuo PC, la versione del driver installata, e nell’ultima colonna viene notificata la presenza di driver che è possibile aggiornare.

dumo.aggiorna

Cliccando sulla periferica da aggiornare e poi sul pulsante Download, si aprirà una pagina web dove in seguito potrai (cliccando sull’icona di Google) avere un elenco di siti dove poter scaricare e aggiornare i driver.

Pagina Ufficiale per lo scaricamento

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter