Come e dove creare un blog WordPress

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Ti sei  deciso di creare un blog possibilmente gratuito, hai scelto i contenuti per i tuoi articoli, riflettuto bene sugli argomenti, e sei pronto per crearti il tuo blog personale! Ok, allora cominciamo a valutare le varie opzioni per creare il tuo primo sito online. Le soluzioni sono molte per cominciare a creare un blog, e spaziare tra tutte le offerte non è certamente semplice per chi è alle prime armi. Se non sai a quale piattaforma affidarti per la gestione dei contenuti, continua a leggere questo articolo..

Come e dove creare un blog WordPress

WordPress è la soluzione più utilizzata per creare un blog in Italia, l’offerta è completamente gratuita, e con i suoi plugin e temi grafici secondo me è la più completa e semplice per realizzare in poco tempo un blog personale , o addirittura un sito aziendale altamente professionale. Tutto il materiale per creare un blog è reperibile online, unica condizione una connessione internet “decente”.

Le possibilità per creare un blog sulla piattaforma WordPress sono due,  la prima consiste nel collegarsi al sito web di  WordPress.com e registrasi cosi da andare poi a creare un dominio (Chiamato di terzo livello) esempio “pippo.wordpress.com” cosi da avere a disposizione uno spazio “Hosting gratuito” dove sara ospitato il vostro blog personale.

La seconda opzione consiste, nel registrare il proprio nome di dominio e poi utilizzare un servizio di Hosting a pagamento dove “allogiare” fisicamente il sito. Qui la discussione potrebbe andare per le lunghe su quale servizio scegliere, e mi farei molti nemici perché la mia scelta non sarebbe gradita a tutti, ora il mio blog ossia “guru63.com” è ospitato sui server di Aruba da sempre, e sono contento del servizio, gestisco altri siti Web con domini vari come .ch .net .org ecc e sono su i Server del servizio one.com e anche li sono soddisfatto delle prestazioni offerte. Quindi a voi la scelta del servizio a pagamento se optate per un nome di dominio di primo livello come “guru63.com“.

Crea un blog gratuito con WordPress

Come e dove creare un blog WordPress

Per creare blog gratuito su WordPress.com, vai alla pagina del servizio e clicca sul pulsante Crea sito Web.

Come e dove creare un blog WordPress

Digita quindi l’indirizzo che vuoi assegnare al tuo sito, clicca sul pulsante “Crea il tuo sito e continua”

Come e dove creare un blog WordPress

Compila il modulo  fornendo un indirizzo mail valido, crea una password per l’utilizzo di WordPress.com

   Come e dove creare un blog WordPress

No, grazie (se non vuoi acquistare un dominio a pagamento)

Come e dove creare un blog WordPress

Seleziona un tema grafico che vuoi utilizzare sul tuo blog (potrai sempre cambiarlo in seguito). Clicca infine sul pulsante Seleziona gratuito e inizia a sviluppare il tuo sito  “powered by WordPress”

Ora per gli approfondimenti vi rimando a questa ottima guida non creata  da me (non sono egoista come l’amico Aranzulla) e a voi di approfondire il tema, divertitevi con WordPress un CMS davvero notevole e completamente gratuito.

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter