Come masterizzare file ISO su USB

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Masterizzare file ISO su USB a  partire da qualsiasi immagine in formato ISO su un supporto rimovibile come una chiavetta USB è un’operazione oramai alla portata di tutti. Con questa guida imparerai come creare delle copie dei file ISO come le immagini per Windows ( utile in caso di re-istallazione ) oppure copiare la tua distribuzione Linux su penna USB cosi da avere a portata di mano un sistema avviabile da penna USB senza installare nulla sul disco fisso.

Come masterizzare file ISO su USB

Windows 8.1

Per masterizzare un file ISO su Windows 8.1  collegati al sito Internet di Microsoft e clicca sul pulsante “Creare supporti”. Verrà scaricata automaticamente sul tuo PC una piccola applicazione che passo passo ti guiderà nello scaricamento del file ISO desiderato, e successivamente ti permetterà di installare il sistema operativo scelto su supporto USB, in caso di formattazione e reinstallazione  del sistema operativo avrai sempre una copia a portata di mano.

Come masterizzare file ISO su USB

Selezione la lingua assiderata ed il sistema operativo tra quelli proposti

Come masterizzare file ISO su USB

Lascia cosi com’è se non vuoi scaricare solo l file ISO sul PC

Come masterizzare file ISO su USB

Seleziona la chiavetta USB vuota da masterizzare

Linux (e altri sistemi operativi come Windows o Mac)

Masterizzare ISO su USB per creare una chiavetta avviabile di qualsiasi distribuzione Linux è un gioco da ragazzi, difatti con UNetbootin, un programma gratuito mediante il quale è possibile copiare su USB le immagini ISO scaricate di Internet o se preferiamo direttamente con il programma stesso, compatibile con tutte le versioni di Windows, Mac OS X e Linux, permette di creare una chiavetta USB avviabile in pochi e semplici passi,UNetbootin può generare il supporto USB avviabile facendosi carico anche della procedura di download delle immagini ISO relative alle varie distribuzioni.

Procedura di masterizzazione

Nel caso tu voglia scaricare e poi installare una distribuzione Linux tra quelle proposte nel menu a discesa, seleziona la versione che desideri, conferma con ok.

Se invece vuoi masterizzare una chiavetta con un file ISO che si trova sul computer metti  il segno di spunta accanto alla voce Immagine disco, selezionare il file ISO da copiare sulla chiavetta (clicca sul pulsante ) e in seguito conferma con OK cosi da avviare la masterizzazione dei dati sul supporto rimovibile. Consiglio: Assicurati di avere selezionato l’unita corretta! ed inizia la copia del file ISO.

 

Per l’avvio da chiavetta USB non vi resta che riavviare, e impostare la chiavetta USB come primaria nel BIOS

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter