Come proteggere una cartella con password

INSCRIVITI ALLE NEWS !

A volte ci piacerebbe avere un po più di privacy, e credo che a nessuno di voi piaccia essere spiati vero ? quindi vi spiego come proteggere una cartella con password. Posiamo fare un elenco dei motivi perché vogliano proteggere una cartella da occhi indiscreti, ma sinceramente non è importante ai fini del mio articolo, quindi passiamo al dunque!

Andiamo a proteggere una cartella su Windows con una password:

Di metodi e software è pieno il web per proteggere le cartelle con password, recentemente mi sono imbattuto nel sito di “Salvatore Aranzulla” dove consiglia l’uso di  un software…Non mi pace e sapete perché? esistono modi più semplici per proteggere una cartella da password, senza l’uso di software che ritengo “dubbiosi” o peggio ancora contengono virus, o sono a pagamento.

Ecco, allora e uno di questi metodi è utilizzare l’ottimo 7 zip, ( ne parlo in questo post)che una volta scaricato (consiglio il file exe a 32 0 63 bit) vi permetterà non solo di estrarre i file zip o rar che troviamo sul Web, ma di creare dei file zippatti delle vostre cartelle e poi proteggere il tutto con una password sicura, per fare ciò selezionate la cartella tasto destro >7-Zip> aggiungi al archivio>Inserisci password..semplice no ?

7Zip.password

Detto questo, mi lascio immaginare le possibili opzioni di utilizzo, invio tramite mail di file protetti, una volta cancellata la cartella originale avremo un contenitore privato dove “nascondere” i nostri segreti, e per quello che si racconta sul web vi assicuro che non è facile scovare le password dei file protetti con 7-Zip, poi questo geniale programma gratuito legge anche i file ISO, insomma cosa volere di più ?

Consiglio questa ottima guida ( che se anche un po datata) è attuale , e su di un sito “decente” 🙂

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter