Come recuperare file cancellati dal Cestino

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Hai cancellato per errore dei file dal cestino ? e poi cosa ancora più grave lo hai svuotato ? A quanto pare ai  ripulito un po troppo il tuo Computer, ma niente paura cercheremo di recuperare i tuoi preziosi file! Difatti quando si eliminano file o cartelle, i dati non vengono immediatamente cancellati dal disco rigido, anche se  lo spazio che era occupato dai dati eliminati viene indicato come libero il sistema può sovrascriverlo con nuovi file, ma questo non vuol dire che non sia possibile ripristinare i dati precedenti.

Come recuperare file cancellati dal Cestino

Su PC Windows puoi affidare le tue “preghiere” per tentare di recuperare file cancellati dal cestino a Recuva, un’applicazione gratuita prodotta da Piriform (la stessa azienda produttrice di CCleaner) che consente di ripristinare qualsiasi tipo di file da hard disk, chiavette USB e altre unità di memorizzazione. È completamente gratuita ed  in italiano semplicissimo da utilizzare, insomma un programmino davvero eccezionale.

Come recuperare file cancellati dal Cestino

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet e fai click prima sul pulsante Download e poi sulla voce Piriform.com presente nella pagina che si apre. Una volta che avrai terminato il download  fai partire il pacchetto d’installazione , seleziona l’Italiano dal menu per la scelta della lingua, clicca sino ad arrivare alla completa installazione di Recuva.

Una volta avviato il programma potrai cosi scegliere il tipo di file che vuoi recuperare, tra le possibilità avrai:  Immagini, Musica, Documenti, Video, File Compressi come (archivi zip/rar) e anche le tue  Email,  ma se non hai di queste necessita ti consiglio di selezionare tutti i file per avviare una ricerca completa, e non ristretta ad alcun tipo di file,  click su Avanti.

Precisazione:

I file recuperabili senza problemi sono quelli contrassegnati con il bollino verde. Invece quelli con il bollino giallo sono recuperabili parzialmente, e per finire purtroppo quelli contraddistinti dal bollino rosso sono corrotti e non si possono più recuperare!

home2 Pagina principale del programma per recuperare file cancellati dal Cestino

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter