Come rimuovere antivirus dal PC

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Rimuovere antivirus dal PC in modo corretto e senza lasciare traccie è un’operazione piuttosto complessa, che può  prendere molto tempo, difatti la rimozione di qualsiasi antivirus lascia sempre delle “code” nel PC. Gli elementi superflui rimasti sul sistema spesso interferiscono con l’installazione di altri prodotti antivirus ed antimalware complicando quindi la situazione, e rendendo il computer instabile e lento.

Per rimuovere un antivirus completamente eliminando tutte le tracce lasciate dalla sua precedente installazione, è possibile utilizzare gli strumenti software messi a disposizione dalle varie “case” produttrici di programmi antivirus, in fondo basta fare una ricerca sul web per trovare i “tools” per la rimozione di uno specifico antivirus.

Come rimuovere antivirus dal PC

Io pero voglio parlarvi di un’applicazione gratuita per rimuovere antivirus, fornita da Eset una delle maggiori ditte produttrici di antivirus al mondo, la procedura è molto semplice, recatevi sul sito ufficiale scaricatevi l’applicazione qui non dovrete controllate che la versione sia quella compatibile con il vostro sistema 32 o 64 bit ( anche se di sistemi a 32 bit non ce sono quasi più!). Una volta scaricata l’applicazione sul vostro PC non vi rimane che fare partire l’eseguibile con un doppio click del mouse, segui la procedura descritta in immagini più in basso:

Come rimuovere antivirus dal PC

Accetta la licenza d’utilizzo

Come rimuovere antivirus dal PC

Clicca su continua..

Come rimuovere antivirus dal PC

Un rapida scansione per trovare eventuali antivirus installati da rimuovere

Come rimuovere antivirus dal PC

Ecco un esempio dopo la rimozione di  Panda antivirus

Bene! eseguita la rimozione del vecchio antivirus non vi resta che installare da zero un antivirus a vostra scelta ed il gioco è fatto, avrete un PC libero dal vecchio antivirus e pronto per ricevere la nuova installazione, interessante anche questa lista di produttori,che vi rimanda ai tools ufficiali per la loro rimozione.

Ultimo consiglio:

Dopo avere rimosso l’antivirus “date” una bella pulizia con un programma per eliminare tutti i file temporanei e i dati di sistema non più necessari, io vi suggerisco di leggere questo articolo che parla per l’appunto di come fare pulizia nel PC

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter