Come rimuovere malware presenti nel PC

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Come rimuovere malware presenti nel PC se il vostro computer presenta segni di instabilità, come rallentamenti improvvisi, modifica della pagina di ricerca del vostro Browser predefinito. Ricordiamoci che con il termine malware si indicano tutti quei software progettati con intenti malevoli, con lo scopo di recare danno all’utilizzatore finale, nella sicurezza informatica. Il termine malware indica un qualsiasi software creato allo scopo di causare danni a un computer, ai dati degli utenti della macchina infetta o a un sistema informatico su cui viene eseguito. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi malicious e software e ha dunque il significato di “programma malvagio”; in italiano è detto anche codice maligno.

Come rimuovere malware presenti nel PC

Windows Malicious Software Removal Tool è uno strumento sviluppato da Microsoft per rimuovere malware presenti nel PC su computer basati sul sistema operativo Windows (tutte le edizioni). L’obiettivo dichiarato di questo strumento è quello di analizzare e individuare la presenza di software potenzialmente pericolosi (come malware) che vanno a compromettere la sicurezza, appoggiandosi ai database messi a disposizione dal gruppo di Redmond come virus, malware, spyware, ed altre tipologie di contenuti infettivi.

Lo strumento di rimozione malware per Microsoft verifica i computer che eseguono Windows tutte le versioni!  per individuare infezioni specifiche da malware molto comuni — tra cui Blaster, Sasser, e Mydoom — e aiuta nella rimozione di qualsiasi infezione riscontrata.

Questo tool non si propone come alternativa agli antivirus, indispensabili per incrementare il livello di protezione del proprio computer, bensì come utile riferimento qualora si desideri effettuare una scansione del PC utilizzando un software diverso per accertarsi che quanto segnalato dal proprio antivirus corrisponda al vero. A differenza di quest’ultimo, poi, non è in grado di funzionare in tempo reale, motivo per cui è necessario richiedere manualmente una scansione per poter verificare la natura di un file.

Segui le istruzioni per rimuovere malware presenti nel PC

rimozione (2)

Vai a questo indirizzo per scaricare il programma di rimozione malware

rimozione (4)

Seleziona la scansione che preferisci..

rimozione (5)

Lo strumento analizzerà il computer..

rimozione (1)

Nel caso il programma  non abbia riscontrato problemi ecco come si presenta la schermata finale.

Conclusione: Ecco uno strumento davvero utile di Microsoft per rimuovere i malware presenti nel PC, ricordatevi che i problemi non arrivano sempre dall’esterno, ma spesso li cerchiamo noi volontariamente o involontariamente, quindi occhio a quello che scarichiamo e ai siti che navighiamo.

 

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter