Come tagliare e modificare file audio

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Se stai cercando un programma che ti permetta di tagliare e modificare file audio su Windows, Mac o Linux ? allora sei al posto giusto ! La gestione e il taglio di file audio come gli mp3 è essenziale se vogliamo per esempio creare delle suonerie o dei pezzi di musica personalizzati, oppure gestire le nostre registrazioni di appunti vocali. In commercio esistono dei programmi cosiddetti per professionisti, ostici dal punto di vista del loro utilizzo e sopratutto cari. Su questo blog in genere vi propongo solo software gratuiti o per lo meno poco onerosi in termini di denaro. Allora se siete d’accordo passiamo al dunque:

Come tagliare e modificare file audio

Il software in questione si chiama Audacity (trovate il link al termine del post) un editor audio gratuito rilasciato sotto licenza GPL, caratterizzato dalle sue immense e pratiche funzionalità adatte a diverse tipologie d’utenza. Con le sue innumerevoli funzioni potrete cosi svolgere attività di riproduzione, registrazione, modifica e miscelazione di tracce e file audio in pochi e semplici passi.

Il programma supporta un ampio raggio di formati, fra i quali i più conosciuti come gli  MP3, WAV, Ogg, FLAC e AIFF. Oltre tutto questo è possibile estendere le capacita del software con componenti aggiuntivi sviluppati dalla comunità molto numerosa presente in rete, cosi da soddisfare gli utenti più esigenti.

L’interfaccia del programma per la gestione dei file audio presenta un approccio semplice ed intuitiva, con un poco di pratica chiunque riesce in poco tempo ad utilizzarlo al meglio per i propri lavori di modifica su traccie audio. Nella parte superiore della finestra principale viene ospitata la barra degli strumenti, dove sono ben evidenziati i pulsanti di controllo relativi a riproduzione e registrazione dei file.

La parte finale della barra degli strumenti ospita i cursori del volume di uscita e ingresso e le icone dei comandi taglia, copia, incolla, ritaglia, silenzia, annulla, ripristina, zoom avanti/indietro e adattamento alla finestra. La parte inferiore della finestra principale di Audacity prevede un pannello di stato nel quale vengono inserite informazioni su frequenza di lavoro del progetto aperto e posizione all’interno del file.

Come tagliare file audio

Il menu file ci permette un gestione completa dei file audio

Come tagliare file audio

Dal menu Effetti abbiamo la possibilità di modificare a piacimento i file audio

Come tagliare file audio

Il menu Aiuto ci permette di cercare tutte quelle informazioni che ci servono.

Lingua: Multilingue
OS: Windows XP/Vista/7/8 e 8.1 /10 (32-bit o 64-bit)  Mac OS X / Linux
Prezzo: Gratuito

Pagina Ufficiale

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter