Come utilizzare Dropbox sul PC

INSCRIVITI ALLE NEWS !

 Dropbox il servizio Cloud più utilizzato in Italia e nel mondo intero, un’immenso archivio online dove possiamo conservare tutto (foto,documenti,musica,pdf,ecc) e sincronizzare sui nostri dispositivi mobili, PC, Tablet ecc ecc. Dropbox è disponibile per tutti i principali sistemi operativi per computer (Windows, Mac OS X, Linux), smartphone e tablet (iOS, Android, ecc.) una volta installato avremo ben 2 GB di spazio gratuito, espandibile sino all’infinito per soli € 12 al mese!

Se vuoi imparare come utilizzare Dropbox basta accedere alla pagina del servizio e cliccare su scarica (in alto a destra)  per scaricare il programma sul tuo PC.

Una volta terminato il download apri il file  (DropboxInstaller.exe) e clicca su Sì per avviare prima il download di tutti i componenti necessari all’installazione del software, e poi si avvierà l’installazione vera e propria del programma. Bene: poi nella finestra successiva clicca sul pulsante Registrati,  (si trova in basso a sinistra) e crea il tuo account Dropbox compilando il modulo che ti viene proposto: basta digitare nome, indirizzo email, password, segno di spunta accanto alla voce Accetto, e cliccare su “Registrati” il gioco è fatto siamo pronti per l’utilizzo. Cliccando su “Apri cartella Dropbox” potrai  cominciare a usare il servizio.

dropbox_2_11_login

A questo punto potrai aggiunger i file nella cartella appena creata, cosi facendo prometterai agli altri dispositivi collegati di sincronizzare il tutto, chiaramente prima devi installare Dropbox,utilizzando i dati che hai utilizzato per registrati la prima volta.

Tutte le modifiche effettuate ai file presenti nella cartella, da qualsiasi computer o dispositivo sincronizzato, verranno riportate immediatamente su tutti gli altri dispositivi (computer, smartphone,Tablet,ecc)

Con Dropbox, però, non puoi solo sincronizzare i tuoi dati. Puoi anche visualizzarli online da qualsiasi computer collegandoti al sito dropbox.com (non c’è bisogno di installare il client per quest’operazione) e condividerli con altri utenti.Per condivider file con altri “amici” le soluzioni sono due: creare delle cartelle condivise con altri utenti, oppure creare dei link pubblici che saranno accessibili da altri utenti Dropbox.

Cosi nel primo caso andrai a creare  una nuova cartella all’interno della cartella principale di DB, poi selezionando la stessa “tasto destro del mouse” clicca su “Condividi” nel menu a discesa, compila tutti i campi aggiungendo le mail dei tuoi “amici” e termina con “Condividi”,fatto!

Come seconda opzione se vuoi creare dei link di pubblico dominio, basterà selezionare i file da rendere pubblici, e poi con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce “Condividi link Dropbox”  presente nel menu che compare. I collegamenti verranno salvati nella clipboard di Windows.

condividi.dropbox

Ecco in breve spiegato il funzionamento di Dropbox, per maggiori informazioni ti rimando direttamente al sito ufficiale dove troverai le risposte alle tue domande.

home2

Pagina ufficiale

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter