Comprimere immagini su sistemi Windows

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Hai bisogno di comprimere immagini su Windows ? devi ridurre il “peso” delle fotografie per poterle inviare agevolmente via email a un tuo amico? Gestisci un blog o un sito Web e vuoi velocizzare il caricamento delle immagini? A tutte queste domande cercherò di trovare una risposta, proponendoti quello che fa per te, chiaramente di programmi per comprimere immagini e foto è pieno il web, io ti propongo un’agile applicazione che fa proprio al caso tuo, seguimi allora.

Comprimere immagini su Windows

Uno dei problemi per chi gestisce un sito web o un blog è la gestione delle immagini, che si sa occupano molto spazio e a lungo andare il server si “intasa” di immagini e fotografie troppo pesanti. Comprimere immagini senza impattare troppo sulla qualità delle stesse è utile sia al webmaster, che risparmierà così spazio e risorse preziose durante il trasferimento e la successiva visualizzazione della pagina Web. Trovare il giusto compromesso lo ammetto non è facile, e spesso piuttosto che comprimere immagini si predilige una scarsa risoluzione per non compromettere il nostro sito o blog. L’invio di immagini per mail secondo me è superato, oggi abbiamo a disposizione altri mezzi più sicuri e rapidi (ma ne parlerò in un post dedicato), ma qualora optassimo per questa soluzione di invio tramite mail, è chiaro che un adeguata compressione si impone, cercando chiaramente di non penalizzare la qualità delle nostre immagini.

Oggi vi parlo di Caesium è un programma Open Source per comprimere immagini in blocco. La sua principale caratteristica, rispetto ai più noti programmi di questo tipo, è la possibilità di avere un’anteprima in tempo reale del risultato finale. Basta scegliere una qualsiasi delle immagini da convertire e cliccare sul bottone ‘anteprima’.

Comprimere immagini su sistemi Windows

In questa schermata possiamo vedere il risultato dopo la compressione.

Comprimere immagini su sistemi Windows

Dal menu Strumenti abbiamo accesso a tutte le opzioni del programma.

Caesium presenta un’interfaccia semplice e intuitiva, ma non per questo priva di opzioni. Tutt’altro !  In modo veloce è possibile caricare una o più immagini e per ciascuna precisare il formato di salvataggio, la qualità della compressione, l’eventuale ridimensionamento e il percorso di destinazione. Se ciò non fosse sufficiente, le varie opzioni sono applicabili a ogni singola immagine in modo differente ovvero sono estendibili a tutte le immagini in elenco con un solo clic.

Dimensione: 15´685 Kb
OS: Windows XP/Vista/7/8 (32 e 64 bits)
Lingua: Italiano
Prezzo: Gratuito

Pagina Ufficiale per lo scaricamento

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter