Creare fototessere per documenti e passaporti

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Creare fototessere per documenti come passaporti carte identità, patenti, passaporti, curriculum è possibile oggi grazie alle moderne stampanti, che sono in grado di sviluppare fototessere con una qualità eccellente, se poi utilizziamo della carta fotografica il risultato è davvero ottimale. Il problema è realizzare la fotografia con il giusto formato, che sia in linea con le vigenti regole del tuo paese di residenza. Oggi vi propongo un programmino che si occupa di tutto questo, completamente gratuito e facilissimo da utilizzare.

Come creare fototessere per documenti

IDPhotoStudio è un programma gratuito per creare fototessere, tradotto in lingua italiana, che permette in pochi passaggi di stampare le proprie fototessere nel formato e nella dimensione corretta.Il programma permette di caricare la propria fotografia (il formato italiano per le fototessere è di 35 x 45 mm) opportunamente scansionata da una foto esistente o scattata tramite una comune fotocamera digitale o webcam, quest’ultima viene ridimensionata nella giusta misura e successivamente si potrà scegliere quante copie stamparne.

Creare delle fototessere in modo autonomo è possibile grazie al programma IDPhotoStudio per PC Windows, che consente di:

  • ritagliare e adeguare una foto al formato standard di una fototessera
  • effettuare modifiche grazie a strumenti di editor di foto (legati soprattutto alla regolazione del colore)
  • stampare più copie contemporaneamente della stessa foto (molto utile quando usiamo la carta fotografica ad esempio).

Creare fototessere come si fa:

2015-05-26_10h39_18

Una volta scaricato il programma selezionate l’immagine da creare come fototessera, nel menu opzioni scegliete il formato per la tessera che fa al caso vostro ( esempio Italy).

2015-05-26_10h41_59

Cliccando su “Stampa” avrete un’anteprima che potete anche salvare come immagine JPG, mi raccomando regolate la vostra stampante con i settaggi per carta fotografica cosi da avere dei risultati ottimali, e chiaramente fate delle prove annotando i parametri utilizzati. Al termine non dovrete fare altro che ritagliare la vostra fototessera e incollarla dove serve !

Insomma, possiamo concludere affermando che IDPhotoStudio sia un programma davvero ottimo e semplice da utilizzare. Oltretutto, è anche gratuito ed in Italiano. Un programmino da avere sempre a portata di mano che non necessita installazione.

Per scaricare IDPhotoStudio clicca qui

Pagina Ufficiale del programma

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter