Criptare messaggi di posta Thunderbird

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Lo so che criptare le mail non è cosi semplice e se anche non avete segreti per nessuno, criptare le mail  sarebbe buona cosa. Anche se non avete segreti di “stato” da nascondere non è piacevole essere spiati tramite le mail che inviate. Numeri di previdenza sociale, informazioni bancarie, numeri di telefono e molto altro tutto questo “viaggia” attraverso la rete locale il web e spesso cade nelle mani sbagliate. Allora perché non pensare di criptare le vostre mail ? L’utilizzo di servizi di crittografia è consigliato anche a livello “utente”, criptate i messaggi della casella elettronica non è poi cosi complicato, c’e chi consiglia programmi, software peggio ancora siti web ( di qui non abbiamo il controllo!), insomma tutto un minestrone di consigli davvero complicati e secondo me poco attendibili!

Ok allora se Mozilla Thunderbird è il vostro client di posta preferito, andremo con un semplice plugin a criptare i messaggi di posta.

Come criptare messaggi di posta Thunderbird

Per criptare i messaggi di posta utilizzeremo Enigmail, un’estensione che fornisce funzionalità di PGP (Pretty Good Privacy). Proprio come GnuPG, Enigmail non solo protegge i vostri file, ma è in grado d’identificarvi anche come i legittimi proprietari. Enigmail è un “plugin” del client di posta di Mozilla Thunderbird che ci permette di automatizzare le operazioni per cifrare, decifrare, firmare la posta appoggiandosi ad una versione command line di GnuPG o PGP.

Procedura per l’installazione

Una volta installato GnuPT, il setup di Enigmail risulterà semplice e veloce: dal menù Strumenti, Estensioni di Thunderbird, cliccate sul pulsante Installa e selezionate il file .xpi scaricabile da questa pagina quindi acconsentite all’installazione del nuovo plug-in. La procedura guidata è semplice è intuitiva, seguite passo passo le indicazioni per l’installazione.

come.installare1

No comment 🙂

2015-03-02_10h58_10

 La procedura è  intuitiva, clicca su “installa adesso”

2015-03-02_10h59_42

Consiglio di avviare la procedura guidata

2015-03-02_11h00_47

Andremo ad installare anche il componente aggiuntivo

2015-03-02_11h04_09

Scegliete se aggiungere il servizio a tutti gli account di mail ( se ne avete più di uno) 

Scegliete dal menu a tendina l’indirizzo e-mail per cui verrà creata la chiave (nel caso usiate Thunderbird per gestire più indirizzi), poi digitate la vostra parola d’ordine nella casella Passphrase; ripetetela per conferma nella casella sottostante.

L’installazione è terminata!

2015-03-02_11h03_20

L’installazione è terminata!

2015-03-02_11h12_01

Andiamo a creare la nostra chiave per criptare i messaggi di mail

2015-03-02_11h25_08

Ecco come appare il messaggio criptato, per aprirlo il ricevente dovrà inserire la password da noi creata!

2015-03-02_11h30_09

Invio della chiave cifrata ai server di riferimento

Dovete rendere nota al mondo la vostra chiave pubblica, inviandola ai server che ne conservano gli archivi. Per farlo, fate ancora clic su “Enigmail” e Gestione delle chiavi.

Conclusione: Abbiamo visto come sia relativamente semplice criptare i nostri messaggi di posta all’uscita, vale la pena di prendersi un po di tempo per proteggere e criptare le mail che inviamo, sopratutto quelle mail confidenziali, che contengono dati “sensibili”. Sono sicuro che il tempo “perso” nella configurazione valga la sicurezza offerta da questo plugin gratuito per Thunderbird (tra l’altro un client di posta eccezionale). Bye 🙂 Danilo C.EO guru63.com

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter