Fare il backup su iPhone iPad e iPod

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Fare il backup su iPhone iPad e iPod con un programma davvero semplice che non sia il solito iTunes è possibile, immagina di perdere le tue foto,  i video, le canzoni tutti i numeri di telefono delle ragazze/i più carine avuti a fatica! pensa di perdere l’ iPad, Tablet, iPod pensa quante informazioni perse in un solo colpo e allora è giunto il momento di pensare a fare il backup del tuo cellulare, senza scuse tipo : non ho tempo, lo faccio domani ecc ecc. Per questo ti propongo questo post e il metodo di qui parlo è davvero semplice da usare, e allora cosa aspetti andiamo a cominciare!

 Fare il backup su iPhone iPad e IPod

CopyTrans Shelbee è un potente strumento che consente di effettuare dei backup completi, e ripristinare il tutto senza iTunes. Il programma funziona su PC Windows a partire da XP sino a Win 8.1 con il programma saremo in grado di fare la copia dei contatti, calendari, messaggi, account mail,  foto e altro ancora. Scegliere il percorso desiderato (per esempio una chiavetta USB), e andare a ripristinare anche i backup precedentemente effettuati da iTunes.

Perchè non uso iTunes

Molti di voi avranno utilizzato il software proprietario iTunes per effettuare i Backup su iPhone iPad iPod, ma diciamocela tutta iTunes secondo me è complicato da usare, io poco tempo fa mi sono “spianato” tutta la collezione di musica, solo perché non avevo capito bene il suo funzionamento, e ho invertito la direzione di salvataggio (un disastro). Poi la versione per Windows è poco ottimizzata rispetto a quella nativa su Mac OS X. Esistono delle valide alternative ad iTunes per quanto riguarda il backup e ripristino dell’iPhone e dell’iPad? La risposta è sì, e uno dei migliori programmi per PC Windows è certamente CopyTrans Shelbee. Vediamo di scoprire insieme tutte le sue principali funzioni.

Procedura per eseguire il backup

Come prima cosa, dobbiamo andare sul sito ufficiale di CopyTrans Shelbee e fare clic sul pulsante arancione “Free Download”, così da poter scaricare l’ultima versione disponibile. Preciso che  nonostante sia ancora attiva la fase di Beta testing, il programma ha già tutte le funzionalità attive e funziona senza alcun problema.Il software permette il backup completo dei vostri apparecchi “melati” il backup è di tipo incrementale, così da risparmiare spazio su disco al momento della copia. E cosa non da poco, il file di backup può essere salvato anche su pennetta USB o hard-disk esterno, così da averlo sempre a disposizione, anche su un altro PC.

copia1 (1)

Una volta installato CopyTrans Shelbee, colleghiamo il nostro iPhone o iPad al PC tramite il cavo USB , quindi avviamo il programma e selezioniamo il nostro apparecchio dal menu a tendina che si trova in alto a sinistra. In seguito clicchiamo sul pulsante “Backup” per creare una copia di backup.

Il processo di backup è intuitivo malgrado sia in inglese.

copia.4

Nella schermata successiva dobbiamo selezionare la cartella di salvataggio dei nostri dati. Per modificare il percorso sara sufficiente fare clic sul pulsante verde “Browse” > una volta selezionato clic su “Start” per iniziare l’operazione. I tempi di backup e ripristino dipendono dalla quantità di dati presenti.

copia1 (2)

Con un semplice click possiamo restaurare un intero backup

E come se non bastasse, CopyTrans Shelbee è in grado di recuperare i dati dai file di backup di iTunes, e viceversa. Tutte le copie di sicurezza create con il programma sono perfettamente compatibili con iTunes, pertanto non avremo alcun problema di compatibilità.

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter