Kiwix consultare Wikipedia offline

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Wikipedia è senz’altro una fonte di informazioni davvero notevole, trovo geniale che ancora oggi nell’epoca della globalizzazione che ci rende tutti imbecilli, e uguali ad altri imbecilli ci siano ancora dei progetti liberi come Wikipedia che ci fanno sentire un po più liberi, e che stanno in “piedi” con delle donazioni libere, insomma mi piace la storia dell’enciclopedia libera davvero, e mi chiedo sino a quando questi progetti resisteranno alla globalizzazione totale di un sistema secondo me malato da tempo oramai. Dopo queste mie esternazioni da 1968, andiamo avanti,allora il programma di oggi si chiama Kiwix.

Kiwix è un lettore di file ZIM libero, pensato per consultare Wikipedia offline, senza bisogno di una connessione ad Internet.Il programma legge il contenuto di un progetto immagazzinato in un file in formato ZIM, che contiene, compresse, le voci. È possibile consultare i contenuti di ogni progetto Wikimedia, anche se è stato progettato per Wikipedia.

Se avete un po di spazio da riservare a questa idea vi consiglio di scaricarvi l’intera copia di Wikipedia, Il vantaggio principale è ovviamente la possibilità di poter consultare le pagine della più famosa enciclopedia al mondo anche offline, poi chissà un giorno potrebbe tornarvi utile avere una tale enciclopedia offline (metti dopo una catastrofe, o che davvero Internet andrà in tilt tra pochi anni!!),

Per farlo vi consiglio di utilizzare Kiwix un Software open source, che tramite una semplice interfaccia ci fornisce la possibilità di scaricare un file di tipo ZIM, che contiene tutte le pagine dell’enciclopedia.Dopo aver scaricato ed installato Kiwix per il nostro sistema operativo (supporta diversi sistemi tra cui Windows, Mac OS X e per diverse distribuzioni Linux), vediamo come usarlo:

Kiwix consultare Wikipedia offline

Appena avviato, il programma vi inviterà ad effettuare il download di un nuovo file ZIM; visto che Wikipedia è scritta in moltissime lingue Kiwix, nella sua libreria, propone un file per ognuna di queste. Considerate che il file ZIM, che contiene tutte le pagine di Wikipedia scritte nella nostra lingua, pesa 13,52GB, quindi prendetevela con calma e preparatevi a qualche ora di attesa.

2015-05-14_11h48_57

  1. Apriamo Kiwix e dal menu Filtra selezioniamo la lingua desiderata.
  2. Nella scheda Autore cerchiamo la voce Wikipedia
  3. Selezioniamo e scarichiamo con il pulsante download

Terminato il Download, potremo iniziare a consultare Wikipedia offline.L’interfaccia di Kiwix è molto semplice ed intuitiva, c’è ovviamente una casella di ricerca ed anche possibile visualizzare l’applicazione a tutto schermo per una lettura senza distrazioni.

2015-05-14_11h48_58

OS: Windows, Mac, Linux
Lingue: Multilingue
Licence: Freeware

Pagina ufficiale per lo scaricamento

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter