Modificare DNS Windows versioni recenti

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Modificare DNS su Windows in modo da sostituire quelli certamente meno preformanti del tuo gestore telefonico, è un’operazione alquanto semplice, con questa guida sono sicuro riuscirai nel’intento di modificare i DNS con i parametri di GOOGLE certamente più preformanti e veloci, rendendo cosi la tua connessione ottimale.

Cosa sono i DNS ?

Una termine molto utilizzato ma spesso sconosciuto, il DNS non è altro che “l’interprete” che ci permette di collegarsi ai nostri siti web preferiti quando scriviamo un indirizzo del nostro browser. Un piccolo esempio: quando noi digitiamo l’indirizzo “google.it” questo non è nient’altro che l’indirizzo IP 74.125.133.94 tradotto in lettere e poi  convertito nell’indirizzo da noi digitato per mezzo dei DNS. Cambiare DSN non è solamente utile per velocizzare la connessione ad Internet, ma bensì ci  permette di utilizzare gratuitamente di contenuti in streaming , che a volte sono bloccati nel nostro paese.

 Modificare DNS Windows tutte le versioni

Se vuoi modificare DNS su Windows a partire da Vista sino a Windows 8.1/10 (XP é oramai Obsoleto inutile parlarne ancora)  clicca sull’icona della connessione di rete collocata in basso accanto al simbolo a forma di monitor, o se utilizzi una rete senza fili WIFI troverai l’icona disegnata con delle barrette, seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione del riquadro che compare. Su Windows 8 devi fare click destro sull’icona della rete anziché click sinistro per visualizzare il menu delle impostazioni.

Modificare DNS Windows versioni recenti

Clicca sull’icona per accedere alle impostazioni e modificare i DNS

Modificare DNS Windows versioni recenti

Da centro connessioni di rete passa a “modifica impostazioni della scheda”.

Nella finestra che si apre, clicca sul nome della connessione in uso (es Connessione alla rete locale (LAN)) se utilizzi Windows 7 oppure sulla voce Visualizza stato se utilizzi Vista e accedi alle impostazioni della connessione facendo click sul pulsante Proprietà.

Adesso, scorri l’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti e seleziona, facendo doppio click su di essa, la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4). Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, digita nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo gli indirizzi dei server DNS primari e secondari che vuoi utilizzare per la tua connessione e clicca sul pulsante OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni.

Modificare DNS Windows versioni recenti

Seleziona la connessione attiva.

Modificare DNS Windows versioni recenti

Clicca su “Proprietà”.

Modificare DNS Windows versioni recenti

Seleziona protocollo internet versione (TCP/IPV4)

Modificare DNS Windows versioni recenti

Modifica i parametri e ricorda di confermare il tutto con OK e poi Applica!

Server DNS consigliati:

Google DNS

  • Server DNS preferito: 8.8.8.8
  • Server DNS alternativo: 8.8.4.4

OpenDNS

  • Server DNS preferito: 208.67.222.222
  • Server DNS alternativo: 208.67.220.220

Per i più esigenti  vi propongo questo articolo dove parlo di un software eccezionale per modificare i DNS.

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter