Organizzare i tuoi preferiti al meglio

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Dopo anni di navigazione selvaggia ti sei accorto che i tuoi preferiti sono aumentati di numero, e a furia di creare cartelle e sotto cartelle non ti raccapezzi più ? Beh è quello che è successo a me, che malgrado mi preoccupo di catalogare tutto e creare delle cartelle con i preferiti che salvo, ordinandoli per nome, anno, categoria ecc, mi sono ritrovato con una marea di preferiti accumulati nel corso di questi 15 anni di ricerche più o meno mirate e sensate. Bene allora mi sono deciso a fare un po di pulizia, Come ho fatto? Ve lo spiego in questo articolo, elencandovi una serie di programmi e plugin per le soluzioni i più disparate, mi spiego meglio : esempio se si utilizza Firefox, o Chrome, Internet Explorer Opera ecc, avrete anche la soluzione per organizzare i vostri preferiti da desktop che secondo me è la più semplice.

Organizzare i tuoi preferiti  al meglioOrganizzare i tuoi preferiti al meglio

Firefox: Bookmark Duplicate Cleaner, come trovare ed eliminare i preferiti  duplicati

Bookmark Duplicate Cleaner è un plugin per Firefox installato permetterà di rimuovere i “doppioni” presenti tra i segnalibri ripulendo l’elenco dei siti web preferiti. Dopo aver installato l’add-on cliccare sul menu Strumenti e selezionare poi la voce Bookmark Duplicate Cleaner.

A questo punto si aprirà una finestra suddivisa in due colonne (all’inizio di questo post ne è disponibile uno screenshot d’esempio).

Nella colonna di sinistra vengono mostrati i segnalibri doppi, e cliccandoci su nella colonna di destra saranno mostrate le posizioni nelle quali si trovano. Facendo poi doppio click o cliccando, previa selezione dei segnalibri, sul pulsante Open andrà ad aprirsi la pagina web di riferimento del segnalibro selezionato.

Selezionando il segnalibro e cliccando sul pulsante Delete sarà invece possibile eliminarlo.

Chrome:  estensione per migliorare la gestione dei preferiti

Organizzare i tuoi preferiti al meglio

Neater Bookmarks è un’estensione per Chrome una volta installata a va ad aggiungere un pulsante accanto alla omnibar (in alto a destra) che vi offre una visualizzazione ordinata di tutti i segnalibri in un apposito ed elegante pannello, così come illustrato sopra, una casella di ricerca vi permetterà di individuare i preferiti ed accedervi rapidamente.
È inoltre possibile aprire tutti i segnalibri presenti all’interno di una specifica cartella e chiudere quelle non utilizzate.Accedendo al pannello delle opzioni dell’estensione è possibile personalizzare il modo di visualizzare i collegamenti, oppure potrete modificare il livello di zoom per l’elenco dei segnalibri sino ad un valore massimo del 150%, scegliere se lasciare l’elenco dei segnalibri aperti dopo aver fatto click o se chiuderlo, se non vi piace la grafica potete sbizzarrirvi a modificarlo creando ed applicando il proprio foglio di stile (CSS).

Desktop: AM DeadLink gestisci i tuoi preferiti dal computer

Organizzare i tuoi preferiti al meglio

AM Dead Link è un utilissimo programma (non richiede installazione) che vi permetterà di individuare tutti quei siti, presenti tra i vostri segnalibri/preferiti che non non sono più attivi. Una volta avviato il programma selezionare il browser che vogliamo analizzare, per farlo clicchiamo sulla casella presente in alto a sinistra e selezioniamo il nostro browser.
Per avviare l’analisi automatica clicchiamo ora sul pulsante con l’icona del quadrato verde. Dopo pochi secondi ( dipende dal numero di preferiti) nella finestra principale verrà mostrato l’elenco collegamenti presenti e il suo stato, possiamo cancellare i collegamenti non più funzionanti semplicemente cliccandoci sopra “pulsante destro del mouse” e selezionare l’opzione “Elimina” o in alternativa potremo correggerli selezionando l’opzione “Proprietà“.
E’ possibile avviare una ricerca su tutti i principali browser e di conseguenza avere un report immediato dove verranno evidenziati il nome del segnalibro, l’URL, la cartella dove si trova, l’eventuale errore.
Cliccando sul segnalibro è possibile aprire un anteprima della pagina Web, che verrà visualizzata nella parte inferiore dell’interfaccia o direttamente su un browser a vostra scelta.
Inoltre AM DeadLink vi permetterà di trovare eventuali segnalibri duplicati nonché esportare la lista dei segnalibri non più disponibili.

SuperSorter migliorare la gestione dei preferiti in Chrome

Organizzare i tuoi preferiti al meglio

SuperSorter si tratta di un plugin  gratuito, che ci consentirà di migliorare la gestione e l’organizzazione dei segnalibri, catalogandoli in ordine alfabetico , e  in tutte le eventuali cartelle nelle quali sono salvati, rimuovendo i file duplicati  cancellando le directory vuote, raggruppando quelle con il medesimo nome. Da notare che, in base al risultato finale desiderato, ciascun utente potrà inoltre configurare i settaggi di SuperSorter, accedendo all’apposito menu di gestione, cosi da personalizzare al meglio la gestione dei preferiti.

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter