Programma gratuito per il ritocco fotografico

PhotoFiltre è un programma gratuito per il ritocco fotografico,che dispone di una serie di strumenti utili per modificare e migliorare la qualità delle immagini digitali. Il suo utilizzo è semplice ed intuitivo e presenta un’interfaccia grafica molto familiare, permettendo anche alle persone poco esperte l’utilizzo di tutti gli strumenti messi a disposizione per il ritocco fotografico.

Programma gratuito per il ritocco fotografico

L’interfaccia è composta dai menu:  File, Modifica, Immagine, Selezione, Regolazioni, Filtri, Vista e il menu degli strumenti disponibile nella parte superiore. Abbiamo poi una barra degli strumenti di base, che contiene controlli di regolazione dell’immagine per aumentare e diminuire la luminosità,come contrasto, saturazione, Correzione gamma, e applicazione di filtri, vari Avrai a disposizione strumenti come zoom, colori, luminosità, sfumature, deformazioni, effetti artistici di ogni tipo e altro ancora; ma quello che  trovo molto utile è la possibilità di applicare modifiche in serie a un gruppo di immagini, potendo definire a priori numerosi parametri come dimensione, formato in uscita, compressione, contrasto, filtri da applicare e così via; una funzione utilissima per risparmiare tempo.

Il menu file ci consente di aprire nuove immagini e salvarrle, stamparle una volta modificate, mentre il menu “Modifica” contiene opzioni come Taglia, Copia, Incolla, Incolla speciale ecc Troveremo poi  le opzioni per ruotare, duplicare l’immagine, come come ridimensionamento immagine e  le opzioni Canvas per il  menu ridimensionai. Il menu regolazioni ci offre dei controlli per luminosità, il  contrasto, la tonalità, saturazione, bilanciamento del colore, modifica canale RGB, sostituisci colore ecc

Nel menu filtro troveremo una vasta gamma di filtri disponibili, tra cui Ammorbidisci, Contrasta, disturbo, rilievo, effetto visivo, stilizzazione, Frame, Texture , ecc

Dalla scheda preferenze si può accedere al menu degli strumenti di salvataggio e apertura dei lavori, con varie opzioni.

Dal menu strumenti troviamo il comodo strumento “Automate/Batch”, che ci permette di convertire, ridimensionare, regolare luminosità /contrasto, capovolgere, correzione gamma applicare cornici e filtri alle nostre immagini.

Dal sito del produttore è possibile scaricare una serie di plug-in per espandere le funzionalità del software, come ad esempio quello per la correzione dell’effetto occhi rossi e del bilanciamento del bianco, e in oltre troveremo il file di traduzione per la lingua Italiana.
Il software è gratuito solo per uso privato, non commerciale o educativo e può essere utilizzato per un periodo di tempo illimitato. Per uso professionale o commerciale è necessario effettuare la registrazione.

Scarica PhotoFiltre

Condividi con gli amici... Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Email this to someone
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter