Recuperare la password Amministratore Windows 8

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Recuperare la password Amministratore su Windows, quante volte i miei clienti mi chiedono come si fa ? Uff.. che palle dico io possibile che non ti ricordi la password del tuo account? recuperare la password su Windows non è cosi complicato ma ci vuole un po di tempo, di consigli su come fare a recuperare la propria password ( spero!) ce ne sono tanti, più o meno sensati e utili. Il mio “amico” Aranzulla  consiglia di collegarsi ad un sito internet (che tra l’altro non esiste piu!!) e scaricarsi un’immagine ISO che per molti di voi è già Arabo stretto 🙂 ecc ecc. Balle un mucchio di cazzate che non vi porteranno da nessuna parte! L’unica distribuzione che davvero vi permetterà di recuperare la vostra password su Windows si chiama Ophcrack ( già il nome dice tutto) ed è un distro basata su Linux.

recuperare.password.windows

Come funziona Ophcrack (da Wikipedia)

Ophcrack si basa su un algoritmo che mette in relazione memoria e tempo. Quest’ultima è una tecnica che permette di ottenere una notevole riduzione del tempo di crittoanalisi del keygen di un certo programma; ecco perché viene chiamata “time memory Trade-Off” che tradotta significa appunto compromesso tempo-memoria. Nella pratica Ophcrack individua gli utenti e avvia il cracking automatico delle chiavi d’accesso. Al termine del lavoro verranno visualizzate a video le password. Le principali funzioni sono quelle che permettono il cracking dei software. Una chiave di accesso codificata attraverso il formato NTLM risulta essere molto più robusta rispetto ad una cifrata con il formato LM. Il software riesce a portare ottimi risultati per il fatto che i due sistemi di codifica adottati da Microsoft non fanno uso del “salting”, tecnica che invece è impiegata dai sistemi operativi Linux e Mac e che risulta essere molto più resistente ad attacchi di forza bruta. L’algoritmo “Trade-Off” lavora sfruttando le Rainbow Tables cioè tabelle precompilate che accolgono al loro interno gli hash di tutte le possibili password. Sul Web trovate un sacco di guide, tipo questa per recuperare le password su sistemi Windows. Chiaramente l’utilizzo di questo sistema comporta una conoscenza minima di informatica!

Come fare per recuperare la password ?

Bene, dopo le notizie brutte, ecco le belle : Per recuperare una password su Windows 8 o 8.1 l’unica condizione è quella di aver creato durante  l’installazione un utente con account Microsoft, questo vi permetterà di accedere online al sito ufficiale e recuperare cosi la vostra password perso o dimenticata o quant’altro !

Recuperare.password.8

Vai al seguente indirizzo: https://account.live.com/password/reset
Inserite il vostro account (ad es. pippo@hotmail.it) e, più in basso, i caratteri di controllo. Cliccate “Avanti“
Scegliete se ricevere via email un link per reimpostare la password o ricevere un codice dal vostro telefono

Una volta Recuperata e ripristinata la password, sarà possibile utilizzarla per accedere a Windows 8 o 8.1, facendo però attenzione a che il PC sia collegato ad Internet prima di provare ad effettuare il login.

Recuperare la password tramite account dell’amministratore

Accedi al PC con un account amministratore, esegui la combinazione di tasti Windows e “X” (WIN + X) o, in alternativa, cliccate col pulsante destro del mouse esattamente l’angolo dello schermo in basso a destra, cliccate sul pannello di controllo:

  • Sotto “Account utente e Family Safety” cliccate “Cambia tipo di account
  • Scegliete l’account che volete modificare e cliccate “Modifica la password
Andate a modificare la password del account desiderato e riavviate il sistema.
Insomma recuperare la password di windows non è cosi complicato, ma sarebbe meglio non perderla o no ? Mangiate tanto pesce allora 🙂 
Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter