Rinominare più file contemporaneamente

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Rinominare più file contemporaneamente per mettere un po di ordine nel PC non è una cattiva idea. Con il tempo malgrado tutte le attenzioni il nostro computer sembra sempre di più alla camera di un adolescente, cioè un casino pazzesco! Cartelle di qua, file di la, documenti ed immagini salvate 50 volte in posti diversi insomma un labirinto di file da sistemare. Per fare un po di pulizia vi propongo allora un programmino che andrà a rinominare i file presenti nel vostro Computers, che è già un primo passo almeno per cominciare.

Rinominare più file contemporaneamente

Il programma in questione è gratuito e si chiama Lupas Rename lo trovi a questo indirizzo sulla barra di destra clicca sulla voce downloads seleziona la lingua, la versione (io consiglio sempre quella portatile in formato ZIP) per cominciare lo scaricamento.  Decomprimi i file all’interno di una cartella a tua scelta, o se hai scaricato la versione completa, doppio click sul file d’installazione, esegui e poi su Sì e Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare .

Una volta avviato il programma ci troveremo davanti ad una schermata simile a questa in basso:

rinominare.file

Con Lupas è possibile rinominare file e cartelle utilizzando tantissime opzioni e “maschere”, sequenze numeriche e alfabetiche, aggiungere caratteri o numeri ai nomi dei file e cartelle esistenti, eseguire operazioni da linea di comando e molto altro ancora.
Per “maschere” si intende la possibilità di modificare il nome, o il suffisso dei file, utilizzando una radice definibile dall’utente. Con la radice “vacanze” e le opzioni di Lupas Rename è possibile creare ad esempio liste di file come “vacanze-1, vacanze-2” oppure “001-vacanze, 002-vacanze”, ma anche aggiungere il prefisso “vacanze + numerazione” ad una serie di file esistenti.

Tutte le operazioni effettuate le possiamo vedere in anteprima sulla destra, dove sono visualizzati i file rinominati, ed in caso di errore possiamo ritornare alle versioni precedenti ( indietro, con il pulsante “Undo”), ma io consiglio di lavorare sempre su delle copie e poi se soddisfatti del lavoro cancellare i files più vecchi, o la cartella di origine. Insomma, fate delle prove prima ok, cosi da prenderci su la mano in poche parole.

In alternativa vi propongo questo programma, un po ostico ma con molte funzioni interessanti.

Lingua: Multilingue
OS: Windows XP/Vista/7/8 e 8.1
Prezzo: Gratuito

home2 Pagina Ufficiale

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter