Scoprire le specifiche di un sito web con un’estensione

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Esiste una utilissima estensione per Firefox e per Chrome che si chiama Wappalyzer. Quante volte hai visto un sito che ti ha colpito e ti sei chiesto quale CMS ha usato, se si è utilizzato javascript o flash per le animazioni, quali strumenti di analisi si sono adottati ecc ? Difatti quelli come me per esempio, spesso si domandano quando navigano su un sito:” bello! Chissà come è stato sviluppato? quale tecnologia è stata utilizzata per sviluppare il sito ?” Wappalyzer  è un’estensione per Firefox e Chrome che ci permette di evitare l’affanno di andare a leggere il codice sorgente delle pagine per cercare di carpire informazioni su cosa e come è installato su quel server e ci propone una soluzione immediata ed intuitiva attraverso un piccolo plugin da installare nel nostro browser.

Una volta scaricato e installato (Firefox ci chiederà il classico riavvio) su Chrome niente problemi di riavvio funziona da subito. Noterete da subito un qualcosa in più presente sulla barra degli indirizzi, precisamente sulla destra della barra degli indirizzi, subito dopo URL una piccola Icona che cambia a seconda delle specifiche utilizzate nel sito Web da analizzare. Posizionando il puntatore sopra di essa andremo a visualizzare in dettaglio tutte le applicazioni utilizzate, il nome di CMS, piattaforme di eCommerce, web server, Framework java Script, strumenti di analisi e altro ancora, in pratica elencando tutti i software e le piattaforme impiegate per costruire il sito web che stiamo visitando. L’elenco completo di tutti i software e le piattaforme che Wappalyzer è in grado di identificare è disponibili a partire da questa pagina. Se non ci viene restituito nessun valore a livello di CMS o di altro editor o linguaggio di programmazione, è probabile che il sito sia stato sviluppato direttamente in HTML, PHP, o magari il cms con cui è stato realizzato non è ancora incluso nella lista.

2015-05-13_15h16_04

Una volta installata l’estensione, noterete un icona in alto a destra dopo l’URL

2015-05-13_15h16_14

Cliccando su l’icona appare un menu a discesa con tutte le applicazioni utilizzate in chiaro!

2015-05-13_15h16_35

Dal menu opzioni abbiamo la possibilità di deselezionare gli invii anonimi!

Diciamo che questa estensione legge tra il codice e le sue interazioni con il server, cosa che magari ai comuni mortali risulta un po ostica da capire! ma l’estensione fa davvero bene il suo lavoro e riesce ad interpretare bene qualsiasi linguaggio e applicazione presente sui siti Web che visitiamo. Insomma un’applicazione davvero utile per chi lavora con i linguaggi di programmazione Web, e per i neofiti che vogliono curiosare un poco tra le “righe” ed i segreti degli sviluppatori di siti Web.

Vai alla pagina Ufficiale per l’installazione su Firefox o su Chrome

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter