Server2Go, un server portatile e gratuito!

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Server2Go è un pacchetto software gratuito contenente Apache HTTP Server, i database MySQLSQLite e tutti gli strumenti necessari per utilizzare i linguaggi di programmazione PHPPerl. Il programma è rilasciato sotto la licenza donationware (per uso commerciale è richiesta una donazione) è un utile web server, gratuito e facilissimo da utilizzare. La sua particolarità rispetto agli altri Ambienti di sviluppo web/database consiste nel fatto che funziona senza installazione, indifferentemente su disco fisso, CDROM o chiavetta esterna USB. Mediante Server2Go è possibile avere un application server capace di interpretare pagine dinamiche PHP. Ottenendo un dominio dns (ne esistono di gratuiti), si può, se il computer è connesso, accedere alle pagine web senza ricordarsi il proprio ip. Attualmente, Server2Go è disponibile per Windows. Per MacOSX è stata rilasciata una versione beta.

Server2Go è interessante, guardando la sua struttura troviamo il file autorun.inf che è indispensabile per chi volesse avviarlo via CD-ROM. La configurazione di Server2Go viene invece effettuata via il file pms_config.ini, un semplice file testo ben spiegato (in inglese) al cui interno potremo:

  • decidere trasparenze, colori dello splash screen
  • optare per avere l’icona di server2go nella barra delle applicazioni
  • scegliere il numero di istanze avviabili del server
  • personalizzare l’indirizzo d’accesso al server (il solito 127.0.0.1 oppure l’indirizzo ip locale del pc in cui è stato avviato)
  • optare per far aprire automaticamente dopo l’avvio di server2go la start page in Firefox, Internet Explorer, Mozilla, il Browser di Default o addirittura Firefox Portable
  • abilitare – disabilitare il server mysql
  • inserire il link ad un eventuale htaccess

Avviato Server2Go si aprirà automaticamente il Browser che è specificato nel file pms_config.ini, adesso dovremo cliccare sul link phpmyadmin, creare il nostro primo database e collegarlo eventualmente ad un installazione di wordpress o script per poi cominciare a lavorare..

CONSIGLI DI UTILIZZO: Server2Go è sicuramente superiore a Wamp e EasyPhp, siamo immediatamente produttivi e non ci danneremo l’anima per avere finalmente il nostro PHP+APACHE+MYSQL avviabili anche da una chiave USB (basta spostare la cartella). Per aumentare la nostra produttività si consiglia di specificare all’interno del file pms_config.ini la cartella in cui risiederanno i nostri siti web, potrebbe essere DefaultRoot=E:SITI WEB

NOTE: Server2Go supporta Windows 98, ME, 2000, XP e Vista ma si sono riscontrati dei problemi nell’utilizzo del package “PHP 5.2.6, SQLite, MySQL 5.0.41, Perl 5.8 ” (quello da 90 MB). A meno che avessimo necessità d’utilizzarlo si consiglia il download e uso del “Mini-Package (only needed files)PHP 5.2.6, SQLite, MySQL 5.0.41″.

Ecco come si usa: è sufficiente scompattare il file che si trova nella sezione download su una comune chiavetta USB da 256MB o masterizzare il tutto su CDROM, è completamente autonoma e non necessita dunque di installazione. Per avviare la distribuzione è sufficiente eseguire un normale EXE.

Con questa operazione viene avviato un server Apache sulla porta 4001 e un server Mysql sulla porta 7188 (in ogni caso sono configurabili), cosa che scongiura conflitti con server già presenti sul PC. L’ambiente è già preconfigurato con l’ultima versione di PHP zeppo di ogni sorta di estensione o modulo aggiuntivo (ne esiste anche una versione lite con lo stretto necessario). Tramite il file pms_config.ini è inoltre possibile personalizzare il tutto in molti modi: per fare alcuni esempi si può cambiare lo splash-screen con una propria immagine png o decidere di eseguire all’avvio un certo browser che punta direttamente ad un determinato URL o cose del genere.

Download Server2Go
Scarica Server2Go

Fonte: http://www.italiasw.com/

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter