Servizi online per organizzare le foto

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Servizi online per organizzare le foto da conoscere assolutamente. Gli smartphone ad alta risoluzione, e le fotocamere digitali hanno notevolmente aumentato il numero di fotografie ad alta risoluzione da organizzare. La qualità eccellente delle foto, la voglia di scattare foto di eventi, momenti unici da condividere con i nostri amici sui social network, hanno fatto di tutti noi dei fotografi davvero provetti. I supporti di archiviazione sono sempre più variati e capienti, e le soluzioni cloud per “stoccare” le nostre foto si sprecano. Oggi vi propongo 5 servizi online per organizzare le vostre foto, che secondo me sono tra i Top per offerta e qualità, alcuni sono gratuiti altri a pagamento (per i professionisti del digitale).

Se siete alla ricerca di servizi online per organizzare e catalogare le vostre fotografie e immagini o effettuare un  backup delle foto, allora questo articolo è per voi. Ho scelto 5 tra i servizi di Cloud tra i migliori, per organizzare le foto e le tue immagini online.

Servizi online per organizzare le foto

 Google-Photos

Google Foto

Presentato da poco in una conferenza stampa il nuovo pacchetto di servizi online appartenente a Google che si chiama “Google Foto” offre spazio illimitato per tutti gli utenti di Smartphone, iOS, o su desktop ! Si avete capito bene, spazio gratuito e illimitato per salvare le foto scaricate e salvate sul proprio smartphone, Tablet o computer. È possibile salvare sia immagini e video nel cloud storage. *Immagini fino a 16MP verranno salvate in risoluzione originale e le immagini di dimensione più grandi verranno salvate in alta qualità. A parte l’archiviazione e la gestione delle foto, ci sono un sacco di caratteristiche aggiuntive  che vi permetteranno di migliorare e ritoccare le vostre fotografie nel miglior modo secondo Google.

* Le foto di dimensioni superiori sono automaticamente ridimensionate; per archiviare il file nella risoluzione originale, se superiore a 16mp, si può acquistare lo spazio di archiviazione $2/mese for 100GB e $10/mese per 1TB


Flickr

Flickr è uno dei più noti servizi di hosting di immagini, che offre 1 TB di Cloud storage gratuito. Dopo che Yahoo ha acquisito il servizio Web, si è completamente rinnovato per un nuovo design e sono state aggiunte molte nuove funzionalità. Viene usato principalmente dai professionisti della fotografia, visto che il servizio permette di mostrare le loro immagini alla massima risoluzione. A differenza di altri servizi cloud Flickr non comprime i file multimediali caricati,tutte le immagini e video caricati verranno salvate nella risoluzione originale. Le foto e i video caricati verranno salvati in modalità privata per impostazione predefinita. Inoltre, consente di condividere album con amici e familiari. Flickr implementa un sistema di filtraggio per le fotografie potenzialmente controverse e volgari. Il sistema permette agli utenti di giudicare e segnalare un’immagine come sicura, ristretta o da censura. In questo modo, gli utenti possono scegliere se visualizzare, durante la navigazione, tutte le immagini oppure solo quelle “sicure”, a seconda della propria sensibilità.

Flickr

L’utilizzo del servizio negli anni è cambiato parecchio. Inizialmente nato come strumento per ospitare le proprie immagini da pubblicare su altri siti, ha avuto grande successo grazie al fenomeno dei blog. In seguito si è evoluto, diventando esso stesso una comunità virtuale grazie ai gruppi tematici ed ai forum; anche grazie alla crescita tecnologica ed al largo numero di strumenti fotografici, viene utilizzato per raccogliere la digigrafia della propria vita e rimanere aggiornati su quella dei propri conoscenti ed amici. Fonte: Wikipedia


Shoebox

Shoebox-7

Shoebox un servizio che si contraddistingue per la sua grafica sobria e pulita, pochi fronzoli per effettuare il backup delle proprie foto e ricordi online, organizzare le immagini e condividerle con gli amici. Se siete alla ricerca di una valida alternativa per lo storage di fotografie sul web, Shoebox è il servizio che fa per voi, offre spazio illimitato per le immagini e quindici minuti di memorizzazione video per gli utenti con account gratuito. Simile a Google Foto,le  immagini superiori a 10MP verranno salvate in alta qualità , ma non nella risoluzione originale. Quindi, se si desidera caricare le immagini nella loro risoluzione originale, è necessario acquistare il pacchetto “premium” dal costo di 5 dollari al mese.


Smugmug

smugmug

SmugMug è un servizio hosting di raccolta  immagini professionale, dove è possibile salvare, organizzare e anche vendere le vostre fotografie. Si tratta di una applicazione Web a pagamento, che offre un periodo di prova di 14 giorni . SmugMug vi consente di creare il proprio sito web personale e utilizzarlo come il vostro  portafoglio virtuale, per mostrare le fotografie agli utenti registrati e non solo, una piattaforma per “lanciare” le opere da voi create e che desiderate magari anche vendere. Costruire un sito web all’interno dello spazio offerto è molto semplice. Template, menu e tutti gli elementi sono a disposizione in un comodo editor,  tutto quello che dovete fare è trascinare e rilasciare i vari “tool” per costruire un sito web di fotografia davvero professionale. Se siete alla ricerca di un servizio Cloud professionale per il vostro business di Fotografia, allora Smugmug risponde a tutte le vostre richieste, e vale la pena certamente provarlo e poi decidere se acquistare il servizio “Premium” per un prezzo minimo di $ 3.34  al mese.


500px

500px

500px è uno dei migliori servizi web per i fotografi dove possono mostrare le loro opere. Si tratta di un servizio professionale, che vi darà molta visibilità (la comunità che ruota attorno a 500px è davvero notevole), dove gli utenti registrati possono seguire e interagire con i loro amici fotografi, per essere sempre informati sulle ultime News dal mondo della fotografia. Inoltre il servizio online vi permette di assegnare delle licenze alle fotografie e poi di venderle Online. Dopo la prima registrazione su 500px, si otterrà un periodo di prova di 14 giorni con tutte le caratteristiche premium. Una volta che il periodo di prova è terminato, gli utenti con account gratuito non potranno caricare più di 20 foto a settimana. Gli utenti premium oltre ad avere spazio illimitato e caricamenti continui, ricevono una serie di agevolazioni e opzioni che variano a seconda del “piano” acquistato. Se pensate di crearvi il vostro “portafoglio” di foto professionali secondo me 500px è il servizio migliore.

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter