Stampare solo il necessario dal Web

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Stampare solo il necessario dal Web, una domanda che mi viene rivolta spesso, come si fa? e allora mi prodigo in spiegazioni più o meno semplici, per evitare sguardi attoniti e mal di pancia 🙂 Difatti tutta una serie di problemi come barre laterali, immagini, pubblicità ed altro che risultano inutili, spesso sono difficili da fare scomparire facendoci solo consumare inchiostro e fogli preziosi.Per superare questo inconveniente vi propongo una serie di applicazioni davvero utili, per aggirare  il problema con pochi clic del mouse.

 Stampare

PrintFriendly

Una volta incollato l’URL della pagina il servizio ci offre automaticamente una versione stampabile, salvare il tutto come PDF, stabilire la dimensione del foglio, includere le immagini oppure no, cancellare tutto cio che non ci interessa.

PrintWhatYouLike

Più avanzato questo sito web, che ci permette di installare una pratica estensione per Google Chrome, che consiglio vivamente, se non abbiamo Chrome possiamo trascinare la pagina nei nostri preferiti e da li accedere a tutte le funzioni, e tramite la barra che appare sulla sinistra accedere alle funzioni di stampa. Anche qui possiamo stampare o salvare nel formato PDF o anche come file HTML.

Printliminator

Anche qui dobbiamo trascinare il tutto sulla barra dei preferiti, per avere a disposizione dei riquadri di scelta per le opzioni di stampa. Un po limitato ma sicuramente utile.

iPrint

Interessante questo software gratuito,  la cui funzione principale è quella di  farci risparmiare fogli. Dopo averlo installato basterà scegliere la stampante proposta da iPrint, cosi da potere accedere a numerose opzioni per la stampa, come più pagine all’interno di una sola, eliminare pagine inutili, selezionare velocemente tutti i fogli da stampare, cambiare i margini, ecc.

 

 

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter