Top 5 Applicazioni per fotocamere Android

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Le fotocamere installate sugli  Smartphone Android hanno certamente qualcosa in più rispetto alla concorrenza, (..bannato da tutto il mondo melato!), quasi tutti i produttori come Samsung, HTC, Sony, LG, ecc hanno dotato i propri telefonini con fotocamere davvero preformanti. L’applicazione di “fabbrica” per la gestione della fotocamere su Android in genere offre risultati davvero buoni, ma se vogliamo aggiungere degli effetti davvero eccezionali o eseguire degli scatti da professionista,allora ci dobbiamo rivolgere a delle applicazioni sviluppate ad HOC. Bene! in questo articolo vi presento ben 5 app che sono il Top per la gestione delle foto su dispositivi con Android.

Top 5 Applicazioni per fotocamere Android

fotocamere

Google Camera

Google ha deciso di rilasciare all’interno del Play Store anche la sua applicazione per fotocamere ufficiale per Android: Google Camera. Rispetto a tutte le altre applicazioni per fotocamere Google Camera punta soprattutto sulla sua semplicità, offrendo all’utente un’interfaccia essenziale e un numero di opzioni forse un poco ristrette, ma certamente interessanti. Il menù principale si attiva con uno swipe dal bordo sinistro dello schermo verso il centro.Da qui è possibile accedere rapidamente alle principali funzioni della fotocamera. La prima è Photo Sphere, una modalità che permette di catturare foto panoramiche a 360º. Molto interessante la funzione Sfocatura obiettivo. In maniera simile a quanto avviene con il nuovo Galaxy  anche Google Camera permette all’utente di ottenere delle foto con un effetto sfocatura che può dare risalto al soggetto principale oppure allo sfondo.

fotocamere

Clone Camera 2.0

Clone Camera 2.0 è una potente app per fotocamere che ti permetterà di moltiplicare un soggetto all’interno di una immagine. Basterà eseguire molteplici scatti (due,tre ecc) per arricchire l’immagine con dei cloni dei soggetti che avete ricalcato in precedenza. Spostandoli sulla foto che avrete scelto come la principale, otterrete degli effetti davvero sorprendenti. Tramite la funzione autoscatto, potrai cosi posizionarti in punti diversi della scena, cosi da ottenere foto divertenti ed uniche. Clone Camera 2.0 offre la possibilità di poter riportare lo stesso soggetto in diverse posizioni nella stessa foto. La nuova applicazione offre tantissime alternative di scatto,  ben 27 differenti effetti corredate da delle guide si utilizzo,ti permetteranno di effettuare scatti simpatici da poter condividere con gli amici.

fotocamere

Retrica

Retrica è un’applicazione per fotocamere Android (smartphone e Tablet) che si distingue dalle altre applicazioni per fotocamere permettendoci l’utilizzo di effetti e filtri solo in stile Vintage. Si può decidere che filtro utilizzare prima di scattare la foto, o se preferite applicarlo sulle fotografie già fatte. Retrica  vi offre più di ottanta filtri di un livello davvero notevole, e sono tutti caratterizzatati da un tocco Vintage (questa è la particolarità di Retrica). Troverai filtri tipo seppia, bianco e nero, tenui, ecc. Troverete sicuramente filtri per tutti i vostri gusti, e le possibilità ed i colori sono davvero tanti. Oltre a eseguire scatti in modo automatizzato, con Retrica potrai anche creare dei bellissimi collage con le tue foto, selezionando la funzione “crea collage”. Scattare foto singole o in sequenza (sino ad un max. di nove) per creare una composizione originale e divertente. Retrica include anche altre opzioni come l’ombreggiatura artificiale (inclusa anche in Instagram) o la comoda finzione a “tempo”che ti consente di utilizzare un supporto per il dispositivo. Retrica è certamente un’ottima applicazione fotografica., che dopo aver trionfato su iOS, dove tra l’altro è diventata uno dei principali punti di riferimento nella sua categoria, ora è sbarcata su Android e offre davvero  molte funzioni e da sottolineare che è completamente gratuita.

fotocamere

Cymera

Cymera è un’applicazione per fotocamere alternativa, utile per creare delle gallerie o dei bellissimi collage, grazie a un gran numero di filtri e “lenti”, è in grado di modificare il “look” delle foto con uno stile più fresco e dinamico. Alcune delle opzioni più interessanti sono: possibilità di scegliere tra sette diversi tipi di lenti, utilizzare un timer per effettuare autoscatti, applicare uno stabilizzatore d’immagine, e naturalmente dopo aver effettuato lo scatto le opzioni sono tante. Una ventina i filtri che vi consentiranno di dare un tocco artistico alle foto, una serie di strumenti di modifica avanzati vi consentiranno poi  di regolare la luminosità, eliminare l’effetto “occhi rossi”e migliorare i colori. Cymera è un’ottima applicazione peccato che non supporta ottimamente l’integrazione con i social. L’Inglese è discreto, ma si percepisce chiaramente che non è la lingua degli sviluppatori.

fotocamere

Focal (Beta)

Focal porta ancora l’etichetta beta, è stata pubblicata da Xplodwild lo sviluppatore sul Play Store. Per chi non la conoscesse, stiamo parlando dell’applicazione per fotocamere che fino a qualche tempo fa era integrata nella rom “cucinata”di CyanogenMod, ma che è stata rimossa dallo sviluppatore in seguito a problemi di “liti” interne nati della fondazione della CyanogenMod Inc. L’applicazione  ha una compatibilità non proprio al 100 % (visto che è ancora in beta), ma ha senz’altro il merito di offrire Photo Sphere su dispositivi non Nexus (PicSphere, per essere precisi), e oltre a questo è dotata di tantissime modalità di scatto come:  (burst mode, timer mode, scene mode, HDR ecc.) e di un pratico review drawer, che ci permette di rivedere l’ultima foto scattata con uno swipe verso il basso dalla cima dello schermo in posizione portrait. Focal come detto è attualmente in fase beta, ma nonostante funziona bene. L’unico vero difetto è però relativo alla compatibilità, in quanto l’applicazione è compatibile da Android 4.2 Jelly Bean e oltre. Si tratta comunque di un’applicazione molto valida e ricca di funzioni (gratuita) e che sicuramente vale la pena installare.

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter