Videochiamate con Hello su Firefox

INSCRIVITI ALLE NEWS !

Effettuare delle videochiamate tramite il browser Firefox ed il servizio Hello è ora una realtà, difatti il navigatore più utilizzato al mondo, a da poco implementato la possibilità di effettuare videochiamamte tramite l’interfaccia del suo navigatore. Ma vediamo in dettaglio come funziona la possibilità di effettuare videochiamate tramite Firefox. Grazie alla partnership con l’azienda spagnola Telefonica, Hello offre la possibilità di effettuare videochiamate  gratuite videochiamate attraverso il browser, senza la necessità di installare applicazioni o programmi aggiuntivi. Si può chiamare gratuitamente e senza nemmeno essere registrati al servizio.

Firefox videochiamate tramite browser

Bene andiamo allora a vedere come funziona il servizio di videochiamate su Firefox, prima cosa controlla di avere l’ultima versione del “Volpino di Fuoco”, attiva la barra del menu in alto:  clic destro > spunta la  barra dei menu per visualizzarla.

hello.firefox1

 Prosegui cliccando sulla voce “Informazioni su Firefox”

hello.firefox2

Se la tua versione di Firefox non è aggiornata, verrà scaricato immediatissime l’aggiornamento, altrimenti ti rivoterai con una finestra simile a questa!

hello.firefox3

Effettuate queste semplici operazioni, cerchiamo di capire meglio come funziona il servizio di videochiamate su Firefox. Con Firefox Hello è possibile effettuare chiamate audio e video gratuite direttamente dal browser. È sufficiente disporre di un microfono, di una webcam (opzionale) e della versione più recente di Firefox per chiamare amici che utilizzano browser che già supportano la tecnologia WebRTC come Firefox, Chrome o Opera.

Avviare una conversazione

Fare clic sul pulsante Hello 2014-10-30-17-37-19-5d4140

hello.firefox4

 Di seguito avvia conversazione, per cominciare una videochiamata

hello.firefox5

Dal pannello conversazione abbiamo la possibilità di mandare inviti per mail, dare un nome alla nostra videochiamata, copiare il link, attivare disattivare video e audio. In basso puoi vedere come si presenta l’interfaccia di videochiamata attiva, mi sono videochiamato da solo 🙂

hello.firefox6

È necessario che i propri interlocutori utilizzino Firefox per far sì che possano aggiungersi alla conversazione?

No, l’unico requisito richiesto è che utilizziate un browser che supporti la tecnologia WebRCT

Che cos’è WebRTC

WebRTC è un progetto tecnologico che permette di comunicare istantaneamente utilizzando solo il browser, non è richiesto alcun programma aggiuntivo.

WebRTC utilizza un semplice insieme di regole (chiamato API), che non si limita ad un solo programma software. I programmatori possono prendere questa API e utilizzarla su altre applicazioni.

La tecnologia WebRTC è gratuita e aperta a persone che vogliono contribuire o utilizzare l’API su altri progetti. Per ulteriori informazioni, leggere WebRTC project website (in lingua inglese).

Quindi i browser consigliati sono ad esempio:  Firefox, Google Chrome o Opera. Insomma un servizio di videochiamate tutto da scoprire, e staremo a vedere l’evoluzione e se avrà il successo sperato… a seguire allora.

 

 

Condividi con gli amici... Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email
Posted in:
About the Author

guru63

Benvenuti ! Non ho voluto creare un blog solo per farmi pubblicità, ma desidero se possibile avvicinare al mondo dell'informatica, quelle persone che ancora sono riluttanti, e temono in qualche modo questo aspetto grandioso del nostro futuro. Buona navigazione ! Danilo C.E.O guru63.com Google+  Facebook Twitter